Domande entro il 14 giugno

Concorso Banca D’Italia a tempo indeterminato: si cercano analisti

Nuovo concorso presso la Banca d'Italia, questa volta per assumere analisti di dati a tempo indeterminato.

concorso banca d'italia

Nazionale. La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per assumere 10 Data science a tempo indeterminato presso l’amministrazione centrale. I neo assunti si occuperanno di utilizzo e gestione di big data, anche al fine di applicare tecniche di machine learning e di intelligenza artificiale a supporto dei processi decisionali.

Per accedere al concorso bisogna essere:

  • cittadini italiani;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • essere in possesso di una laurea magistrale conseguita con un punteggio di almeno 105/110 (le classi di concorso sono inserite nel bando).

Le prove d’esame saranno due, una scritta e una orale e si svolgeranno a Roma. La prova scritta consiste nel risolvere tre quesiti sulle materie indicate nel programma allegato al bando. Si tratta di:

  • n. 1 quesito a risposta sintetica sulla materia Data science e intelligenza artificiale;
  • n. 1 quesito a risposta sintetica sulla materia Statistica;
  • n. 1 quesito a risposta sintetica sulla materia Econometria e statistical learning.

La prova orale è articolata in due giornate con una serie di colloquio. Sono previste anche domande per accertare la conoscenza della lingua inglese. La scadenza della domanda è fissata al prossimo 14 giugno e la modalità di invio è solo telematica dal portale della Banca d’Italia raggiungibile da questo link. Necessario il possesso di credenziali Spid.