Pene severe

Ritiro della patente per chi usa il telefono alla guida: l’annuncio

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha annunciato la novità all'interno della prossima riforma del codice della strada.

cellulare alla guida

Nazionale. La riforma del codice della Strada è in Parlamento e entro l’estate si punta ad approvarla. Potrebbero esserci importanti novità sopratutto per chi viene beccato alla guida con il cellulare in mano. Ad annunciarlo il ministro dei trasporti Matteo Salvini che nel corso di un suo intervento in Sicilia ha detto: “Prevederemo il ritiro breve della patente per chi chatta con il telefonino alla guida”.

Insomma vera e propria stretta verso chi circola distraendosi al cellulare magari chattando. Le pene saranno inasprite e oltre a multa e punti dalla patente, sarà previsto anche un ritiro breve della patente, si parla di 15 giorni. Ma stop alla patente anche per chi guida ubriaco o drogato.

“Chi viene ritrovato positivo a qualsiasi tipo di droga, viene fermato e mette la patente nelle mani dell’agente della stradale“, ha detto Salvini.

Prevediamo anche il ritiro breve della patente per chi chatta alla guida. In Italia la prima causa di incidenti non è l’alcol né la velocità, ma la distrazione al volante”, ha aggiunto.

Novità anche per i monopattini che ormai popolano sempre di più in città. Arriverà l’obbligo di targa, assicurazione e casco per chi circola.