Anticiclone africano in arrivo.

Ondata di caldo in arrivo: previsti picchi fino a 39 gradi previsioni

Anticiclone africano in arrivo e sono previsti picchi fino a 39 gradi. Ecco dove e quando.

sole caldo

Nazionale. È arrivato giugno e con esso è arrivata anche l’estate. Dopo un mese di maggio abbastanza brutto sotto il punto di vista del meteo, a partire da questa settimana un anticiclone di origine africana sosterà sulla nostra penisola portando, sole, caldo, afa e temperature oltre i 30 gradi sopratutto al Sud e sulle isole.

Secondo le previsioni di 3BMeteo fino a mercoledì la situazione sul nostro paese sarà stabile con bel tempo ovunque. Man mano le temperature inizieranno a salire e da giovedì in poi è previsto il picco con valori da estate inoltrata. Al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all’ombra. Ma il vero exploit del caldo arriverà nel fine settimana con i picchi più alti: fino a 39-40°C all’ombra tra Sicilia, Sardegna e Calabria, 35-36°C anche nelle zone interne del Centro, e un’afa notevole in Pianura Padana con il termometro ben oltre i 32-33°C reali ma con valori percepiti molto più alti.

Anche in Campania e a Napoli il bel tempo la farà da padrone e sono attesi picchi oltre i 35 gradi. Insomma possiamo dire che l’estate sta per partire ufficialmente e le spiagge possono iniziare ad affollarsi. La particolarità di questa prima ondata di calore sarà l’afa: le condizioni risulteranno calde, ma anche molto umide a causa delle abbondanti piogge cadute nelle ultime settimane. Quindi le temperature percepite saranno roventi.

Più informazioni