Decesso

Ritrovato senza vita il Generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri

Claudio Graziano fincantieri

Nazionale. Questa mattina è stato ritrovato morto Claudio Graziano, presidente di Fincantieri.

Si pensa sia stato un suicidio, molto probabilmente dovuto a causa della morte della moglie.

Graziano era a capo di Fincantieri dal 2022. Nato a Torino nel 1953, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, continuando poi la specializzazione in ambito militare.

Tra il febbraio 2015 e il novembre 2018 è divenuto Capo di stato maggiore della Difesa.

E stato anche a capo del comitato militare Ue.

Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha voluto dedicargli alcune parole su X: “La Scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’ltalia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel per raggiungere la sua sposa”.
Claudio Graziano ha iniziato la sua carriera militare frequentando Accademia di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, conseguendo la laurea in scienze strategiche militari. Ha poi ricoperto diversi incarichi di comando, come plotone fucilieri, compagnie alpini e della Scuola Militare Alpina.

Dopo il corso di Stato Maggiore, ha lavorato presso lo Stato Maggiore dell’Esercito.

Nel 1992 ha comandato il Battaglione Alpini “Susa” nella missione ONU in Mozambico. Poi è stato Capo Ufficio Pianificazione, Addetto Militare a Washington e Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”.

Nel 2005 ha comandato la Brigata Multinazionale  a Kabul. Nel 2007 è stato nominato Comandante di UNIFIL in Libano. Nel 2010 è diventato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa. Nel 2011 è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito 2015 Capo di Stato Maggiore della incarico ricoperto fino al 2018. Dal 2018 al 2022 è stato Presidente del Comitato Militare dell’UE. Nel 2022 è stato indicato come nuovo Presidente di Fincantieri.