Truffa

“Truffa del messaggio”: si finge la figlia per estorcere denaro a un anziano. 46enne nei guai

telefono cellulare

Napoli. Si finge la figlia per truffare un anziano, 46enne di Napoli in manette.

Un 46enne che risiede in provincia di Napoli, è stato denunciato dagli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Catania per truffa.

La truffa inizia inviando un un messaggio tramite una nota chat di messaggistica.

“Ciao papà. Sono tua figlia M., ho perso il telefono. Ne devo acquistare uno nuovo. Mi puoi ricaricare la carta prepagata?”. Con queste parole, il truffatore ha contattato la vittima, un uomo di 78 anni catanese.

L’uomo, pensando che il messaggio provenisse davvero dalla figlia, preoccupato, ha subito effettuato un bonifico di 990 euro, ricaricando il numero di carta indicato nel messaggio.

Solo dopo ha scoperto di essere stato vittima di una truffa, dopo aver contattato telefonicamente la figlia e aver scoperto, dalla figlia, che non perso il cellulare e nemmeno inviato alcun messaggio.

E proprio mentre l’uomo stava cercando di capire cosa era successo, ecco che gli arriva un altro messaggio da parte del truffatore.

Il truffatore, fingendosi di nuovo la figlia dell’uomo, chiedeva un ulteriore bonifico di 850 euro per acquistare un tablet.

L’uomo allora ha deciso di rivolgersi al commissariato “Borgo Ognina” per sporgere denuncia.

Le indagini condotte dagli agenti, attraverso l’analisi dei flussi bancari e delle utenze telefoniche, hanno portato all’identificazione del truffatore, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per truffa.