Politica

Riaprono teatri e cinema: ecco dove e quando. Regione verso la zona bianca

Dario_Franceschini_1

NAZIONALE. Se da un lato gli esperti dell’Iss lanciano l’allarme per l’aumento dei contagi e la diffusione della varianti invocando nuove restrizioni necessarie per ridurre la veemenza del Covid, dall’altro si annuncia la riapertura di teatri e cinema.

 

Franceschini: verso riapertura teatri e cinema il 27 marzo

”Il confronto con il Cts e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura dei teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l’accesso ai musei su prenotazione anche nel weekend”. Lo scrive il Ministro della Cultura Dario Franceschini su twitter.

Regione verso la zona bianca

Per la terza settimana consecutiva la Sardegna ha numeri da “fascia bianca” e il cambio di colore – primo caso in Italia – potrebbe scattare in automatico. Ora, però, si attende la decisione del ministro della Salute Roberto Speranza per confermare quello che viene visto come un auspicio dalla Regione. Tre i parametri principali che, sulla base dell’ultima bozza del monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità riferito al periodo 15-21 febbraio, saranno valutati: la soglia dei 50 casi per 100.000 con l’Isola che si ferma a 29,47 (seguita dalla Valle d’Aosta che supera di poco il 49,39), la previsione di uno scenario di tipo 1 e il rischio “basso”. La stima dell’indice di trasmissibilità puntuale, Rt, è poi la più bassa d’Italia: 0.68.