Cronaca

Campania svegliata dal terremoto. Sisma fa 3 morti e 150 feriti. FOTO E ULTIME

albania terremoto

Nazionale. Notte insonne anche in Campania per la sisma che ha devastato l’Albania. E’ di tre morti e di almeno 150 feriti il primo bilancio della fortissima scossa di magnitudo 6,4 della scala Richter che ha colpito l’Albania, con epicentro nei pressi di Tirana. Lo riferiscono le autorità locali.

Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità, una persona è morta dopo essersi lanciata dalla casa nella quale viveva in preda al panico, mentre un’altra è morta nel crollo di un edificio a Durazzo.

L’epicentro del sisma, registrato alle 3.54, è stato localizzato a 20 chilometri di profondità e a undici chilometri da Durazzo, la seconda città del Paese situata ad una trentina di chilometri a nordovest di Tirana. Dopo la prima forte scossa ne sono seguite altre due, di magnitudo 5,3 e 5,1. Un giornalista albanese, Sokol Balla, ha dato notizia di tre vittime a Thumane e Lac, mentre il ministero della Sanità ha confermato il ferimento di 150 persone. Molti palazzi sono crollati a Durazzo e nei paesi vicini.

Notte di paura in Campania

Dopo la forte scossa di terremoto registrata in Albania, la notte scorsa, in Basilicata, in particolare in provincia di Matera, sono state numerose le telefonate fatte ai Vigili del fuoco, soprattutto per avere informazioni. Finora non sono stati segnalati danni a cose e persone. Paura anche nel Napoletano e nel Casertano: molti campani hanno scritto e pubblicato post sui social network, anche ricordando la vicinanza con la data dell’anniversario del 39/o anniversario del terremoto del 23 novembre 1980.

Nella notte sui social e’ andato crescendo il tam tam di segnalazioni con lampadari che oscillano e letti che tremano. In particolare, la scossa e’ stata avvertita da chi abita nei quartieri collinari del capoluogo, ancor piu’ ai piani alti, e da chi vive nell’area vesuviana. Diverse persone impaurite hanno contattato l’Osservatorio vesuviano. Ad ora non si registrano danni alle cose o alle persone. Il forte sisma e’ stato avvertito anche in Puglia, Basilicata e Abruzzo.

Perchè l’abbiamo sentito anche noi

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) fornisce una elaborazione dei dati relativi al sisma avvenuto in Albania. Alle ore 3:54 italiane del 26 novembre 2019 è stato localizzato un terremoto di magnitudo (Mw 6.5) nei pressi della Costa Albanese settentrionale, ad una profondità ipocentrale stimata intorno a 10 km. La località più vicina all’epicentro è Durazzo (Albania), la capitale Tirana dista 30 km. Nella stessa zona sono seguite altre scosse, le più forti delle quali sono un evento di magnitudo mb 5.3 (ore 4.03) ed uno di magnitudo mb 5.4 (ore 7.08). Nel corso del 2019, ricorda l’Ingv, la stessa regione è stata colpita da altri eventi di magnitudo significativa: Mw 5.8 (21 settembre 2019 ore 16.04) e mb 5.3 (21 settembre 2019 ore 16.15).

La stima dei parametri di scuotimento del suolo che l’INGV effettua per eventi nel territorio italiano, sulla base dei dati dei sismometri e delle successive interpolazioni derivanti da conoscenze sismologiche, non è in questo caso basata su dati registrati e è quindi esclusivamente teorica. In zona epicentrale, sono attese accelerazioni teoriche di picco pari a circa 30% g che corrispondono ad un’intensità strumentale su terreno roccioso tra l’VIII ed il IX grado (scala MMI, Scala Mercalli Modificata). L’evento è stato ampiamente risentito sul territorio italiano, in tutta la costa adriatica ed in gran parte delle regione meridionali. Questi risentimenti sono confermati dalla mappa preliminare degli effetti del terremoto ricavate dai questionari (1730 alle 4.45) già inviati al sito www.haisentitoilterremoto.it che è in continuo aggiornamento

LE FOTO (da pagina fb Albania News)