Attualità

Coronavirus, quasi 500 i morti e 25mila i contagi. Sospetti su un bambino di 2 anni: a rischio le donna incinte, l’esperto: cura ancora lontana. Nike e Adidas scappano

nuovo-coronavirus-maschera

Sfiorano quota 500 i morti per il coronavirus nel mondo mentre i contagi a livello globale ammontano a 24.597 casi e le persone guarite sono circa mille. E’ il quadro aggiornato dell’epidemia, secondo la mappa online sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University. In particolare i decessi ammontano a 494 di cui 492 in Cina e due casi all’estero (uno nelle Filippine ed un altro a Hong Kong). I guariti invece sono 956.

 

Sospetto caso su bimbo sardo di 2 anni. C’è un sospetto caso di coronavirus a Castelsardo, nel nord Sardegna. Un bambino di 2 anni, figlio di una coppia di sardi rientrata nei giorni scorsi da Pechino, ha mostrato sintomi influenzali, con febbre e tosse e il medico di famiglia ha allertato l’unità di crisi. La famiglia è isolata in casa da ieri e oggi i medici eseguiranno i test specifici a domicilio. I risultati delle analisi si conosceranno già a fine mattinata e se saranno positivi la famiglia sarà ricoverata nel reparto Malattie infettive dell’Aou di Sassari.

 

Trovati due farmaci efficaci. Un team di ricerca guidato da Li Lanjuan, tra i massimi scienziati cinesi schierati nella lotta al nuovo coronavirus, ha annunciato “un’importante scoperta”, ha riferito il Changjiang Daily. Si tratta dei risultati positivi emersi da due farmaci, l’Abidol e il Darunavir, che possono “effettivamente inibire il virus” nelle cellule in vitro, ha detto Li, professoressa alla Zhejiang University. La scienziata ha spostato il suo team nella provincia dell’Hubei, epicentro dell’epidemia, puntando a “rafforzare il trattamento” dei nuovi pazienti.

 

Galli, cure ancora molto lontane. Una cura contro il coronavirus è ancora lontana: si sta lavorando con farmaci già noti, ma i test in vitro non sono sufficienti per trarre alcuna conclusione: così l’esperto di malattie infettive Massimo Galli, dell’Università di di Milano e primario dell’ospedale Sacco, commenta l’annuncio fatto oggi in Cina secondo cui due antivirali possono inibire il coronavirus 2019-nCoV, basato su test in vitro. “In una situazione così critica – ha rilevato Galli – si lavora con quello che si ha”.

 

Il Coronavirus potrebbe essere trasmesso in gravidanza. Le donne in gravidanza positive al nuovo coronavirus potrebbero essere in grado di trasmetterlo al bambino durante la gestazione. Lo hanno riferito i medici del Wuhan Children Hospital alla Cctv, secondo quanto riportano i media internazionali. L’ipotesi è emersa dopo il caso di una donna, affetta dal coronavirus, che ha dato alla luce un bambino il 2 febbraio scorso. Il piccolo, sottoposto al test sul coronavirus è risultato positivo dopo 30 ore dalla nascita.

 

Da Shangai stop anche gp F1, Nike e Adidas chiudono gli store. Dopo lo sci e la Formula E, stop anche per la Formula 1 in Cina, causa coronavirus. In attesa di una comunicazione ufficiale della Fia, riferiscono media di Shangai sui social, ripresi da Oasport, la ‘Shangai Sports Federation’ ha bloccato tutti gli eventi sportivi finchè il virus non sarà stato fermato. Di conseguenza il gp di Formula 1 di Shangai, del 19 aprile, al momento è da considerarsi sospeso o annullato. Intanto la Nike e l’Adidas hanno chiuso la maggior parte degli store in Cina.

Più informazioni