Attualità

La dirigente scolastica più giovane d’Italia è campana: ecco dove ha studiato

Maria Stanco - E' di Gesualdo la preside più giovane d'Italia

Napoli. Ha 31 anni e da quest’anno è la preside dell’Istituto comprensivo Sassuolo 2 Nord, in provincia di Modena. Soprattutto è la preside più giovane d’Italia. E’ Maria Luisa D’Onofrio, originaria di Gesualdo, in provincia di Avellino, che ha raccontato la sua esperienza nel corso dell’inaugurazione dell’Anno accademico Suor Orsola Benincasa, a Napoli, di cui è “laureata eccellente”.

 

D’Onofrio ha vinto il concorso, dopo la laurea in Scienze delle Formazione primaria, e da quest’anno dirige l’istituto comprensivo in Emilia Romagna. “Si sente da tempo il dibattito sulla fuga dei cervelli – ha affermato – Tanti giovani sono stati costretti a lasciare la loro terra di origine per cercare così una valorizzazione professionale fuori”. “Attualmente sono un po’ lontana dalla mia regione di residenza – ha sottolineato – ma mi sento di dire che nonbisognamaidemordere e darsi obiettivi quotidiani”. Non nasconde, la giovane preside, che ci sono difficoltà a scuola. “Sicuramente il rapporto con docenti più grandi di me a volte risulta essere conflittuale – ha
evidenziato – ma cerco di adottare strategie di direzione volte al confronto, al dialogo costruttivo, senza mai andare allo scontro”. “Dobbiamo abituarci ma spero che nei diversi tavoli di conforto ci sia sempre l’opportunità di dare voce alla scuola per cercare una soluzione alle problematiche che vive il mondo della scuola”, conclude.