Attualità

Coronavirus, sospiro di sollievo. TEST NEGATIVO

villa dei fiori coronavirus CARNEVALE

L’AGGIORNAMENTO

Acerra. Sospiro di sollievo. È arrivato il risultato del test dal Cotugno: è negativo.

ACERRA. In attesa di conoscere l’esito degli esami sul caso sospetto presentatosi alla clinica (un 33enne di Afragola) la Pro loco ha sospeso tutti gli eventi in programma per oggi, compresa Sfilata dei carri allegorici su corso Vittorio Emanuele. Le condizioni del paziente sottoposto a tampone non appaiono gravi: dagli esami non è emersa al momento alcuna forma di polmonite, ma si attende l’esito del tampone inviato al Cotugno.

LE ULTIME DAL COMUNE

Giunta comunale convocata permanentemente oggi nel Comune di Acerra dal Sindaco Raffaele Lettieri per monitorare la situazione relativa ad eventuale emergenza da coronavirus. Tavolo permanente convocato anche con i dirigenti scolastici, che prontamente hanno manifestato collaborazione. Per domani mattina invece il primo cittadino incontrerà l’Ucad, il coordinamento del Distretto sanitario locale e dei medici di base per coordinarsi e decidere percorsi di informazione alla popolazione.

Intanto nella riunione che questa mattina si è svolta presso il Comune di Acerra, il Sindaco Lettieri ha deciso con tutti i dirigenti delle scuole di predisporre immediatamente l’intensificazione di un’attività straordinaria di igienizzazione e sanificazione in via precauzionale dei locali scolastici da svolgere proprio in questi giorni in cui gli istituti scolastici rimarranno chiusi. L’Ente comunale sosterrà economicamente queste azioni e fornirà quanto necessario alle scuole acerrane.

Questa mattina, sempre in via precauzionale, intensificato anche il lavaggio delle strade cittadine, con agenti antibatterici, operazioni che proseguiranno anche nelle prossime giornate. Rimane l’appello di attenersi alle comunicazioni ufficiali che provengono dal Ministero della Salute e dagli organi istituzionali per evitare che si diffondano notizie parziali e senza fondamento scientifico, che portano ad allarmismo e psicosi.

AFRAGOLA/ACERRA. Pronto soccorso della clinica Villa dei Fiori di Acerra off limits nella notte. Un paziente di Afragola si è infatti presentato alla struttura sanitaria di corso Italia lamentando sintomi che l’hanno messo in allerta. A scopo precauzionale è stata sottoposta alla prova del tampone.

 

Il test è stato inviato all’ospedale Cotugno di Napoli per essere analizzato. Già in mattinata sarà reso noto l’esito dell’esame. In attesa dei risultati nessun allarmismo, poichè si tratta di una prassi, comune in questi giorni di grande attenzione a tante strutture sanitarie italiane e campane.

 

Nella notte il pronto soccorso era deserto e sono state deviate anche alcune richieste dopo l’arrivo del paziente afragolese, compresa una donna in attesa di partorire.

 

Riunione in Comune, disinfestazione nelle strade

“Stiamo monitorando in queste ore. Rivolgiamo un appello a non affollare i Pronto Soccorso e a evitare allarmismi. Non si segnalano al momento casi conclamati di coronavirus nella nostra regione, ma occorre tenere alto il livello di attenzione sulle normali norme igieniche e usare prudenza” ha scritto il sindaco Raffaele Lettieri.

“Ad esempio ripetiamo quali sono le precauzioni: restare lontani da chi tossisce e starnutisce; lavarsi le mani (che potrebbero aver toccato oggetti contaminati); non toccarsi il viso (sempre perché le mani potrebbero ospitare il virus); in caso di sintomi, evitare di andare al pronto soccorso e chiamare il proprio medico, il 112 o il 1500.
Il Comune di Acerra questa mattina, a scopo precauzionale, ha potenziato anche il lavaggio delle strade, provvedendo a lavarle con antibatterico. Questa mattina si svolgerà una riunione con i dirigenti scolastici, e per domani mattina alle 8,15 è stato convocato in Comune l’Ucad , il coordinamento del Distretto Sanitario e dei medici di base per coordinarsi e decidere percorsi di informazione alle popolazione.

Ancora più attenzione sui prodotti esposti all’aperto, lo ricordiamo: per assicurare che l’alimento giunga al consumo con le garanzie igieniche imposte per la sua natura non acquistate prodotti e alimenti depositati all’aperto. È vietata la vendita di prodotti ortofrutticoli, alimentari e ittici all’aperto, su marciapiedi o bancarelle in zone esposte alla circolazione di veicoli, esponendoli in tal modo ad agenti atmosferici.

Ricordiamo sempre che è attivo il numero verde della Regione Campania (800909699). Un passaggio fondamentale è sempre quello di rivolgersi prima al proprio medico di famiglia. L’appello è anche ad attenersi alle comunicazioni ufficiali che provengono dal Ministero della Salute e per esso dalla Regione Campania, per evitare che si diffondano notizie parziali e senza fondamento scientifico che producono, come è accaduto negli ultimi giorni, solo psicosi e allarmismo.”