Attualità

Coronavirus, ospite di casa riposo positivo al test: in isolamento pazienti e dipendenti

coronavirus anziani

Ercolano. Un uomo di 73 anni ospite in una casa di riposo di Ercolano è risultato positivo al test per il coronavirus ed è ricoverato da circa una settimana all’Ospedale del Mare a Napoli. L’uomo, le cui condizioni sono sotto stretta osservazione dei medici, è originario di Torre del Greco e lì risiede con tutta la famiglia.

 

Ne dà notizia il sindaco del Comune di Ercolano, Ciro Buonajuto, che assicura che è stata immediatamente disposta la vigilanza sanitaria per gli altri 17 pazienti ricoverati nella stessa casa di riposo e degli otto dipendenti della struttura. ”Insieme alle autorità sanitarie seguiamo con attenzione l’evolversi di questa situazione e in questo momento stiamo informando tutti i familiari di queste persone: si sta cercando di circoscrivere in maniera precisa il perimetro degli spostamenti di tutti coloro con sono entrate in contatto. Per fortuna, trattandosi prevalentemente di persone anziane con una mobilità ridotta e che non si allontanano dalla struttura, non sembra ci siano state grosse occasioni di incontro” afferma il primo cittadino ”Sono complessivamente cinque i tamponi effettuati su residenti del territorio di Ercolano per i quali siamo ancora in attesa del risultato. La situazione è complicata sotto ogni punto di vista, mi rendo conto che a molti di voi viene richiesto un grosso sacrificio, ma restare a casa è l’unica difesa che
abbiamo”. E per contrastare il rischio contagio coronavirus, il sindaco ha appena firmato un’ordinanza che obbliga i titolari dei taxi collettivi di limitare il numero dei passeggeri all’interno delle proprie autovetture a due persone, fino al 3 aprile salvo ulteriori proroghe.