Renzi in controtendenza: ” Riapriamo tutto, anche la scuola. Dobbiamo convivere col Virus”

renzi

Nazionale. L’ex presidente del consiglio Matteo Renzi, attualmente senatore e capo politico di Italia Viva, ha rilasciato un’intervista al quotidiano ” Avvenire “decisamente in controtendenza rispetto a quanto ci viene detto nelle ultime settimane dal mondo delle istituzioni.

Per il senatore Renzi infatti la soluzione per fronteggiare quest’emergenza è iniziare a riaprire le attività, in quanto questo Virus non scomparirà a breve e pertanto  bisogna imparare a conviverci:”Questo virus ci farà ancora male. Non per settimane, per mesi e mesi. Il vaccino non c`è e se andrà bene torneremo ad abbracciarci tra un anno, se andrà male tra due.

Riapriamo. Perché non possiamo aspettare che tutto passi. Perché se restiamo chiusi la gente morirà di fame. Perché la strada sarà una sola: convivere uno o due anni con il virus.”

La linea di Renzi è chiara in precisa, in netta controtendenza con l’ormai famoso ” restiamo a casa: “Bisogna consentire che la vita riprenda. E bisogna consentirlo ora. Sono tre settimane che l`Italia è chiusa e c’è gente che non ce la fa più. Non ha più soldi, non ha più da mangiare. I tentacoli dell’usura si stanno allungando minacciosi, specialmente al Sud.”

L’ex premier vorrebbe anche riprendere le attività scolastiche entro l’inizio di maggio:”Il ministro giovedì in Senato è stata poco chiara sui tempi, ma bisogna riaprire. Bisogna garantire gli esami: il sei politico fa male.

I ragazzi hanno il diritto di essere valutati e il governo ha il dovere di permetterlo. E allora faccio una proposta concreta: si torni a scuola il 4 maggio”

 

Più informazioni