Attualità

Restrizioni: chiusura fino a dopo Pasqua, ma potrebbe non bastare. Spunta l’ipotesi inizio maggio

contee

Nazionale. Fino a quando dureranno le misure restrittive imposte dal governo dallo scorso 10 marzo? E’ questa la domanda in tanti  si pongono in questi giorni.

Nella giornata di ieri, il Ministro Speranza, ha annunciato che le misure adottate saranno in vigore, quantomeno, fino alla giornata della Santa Pasqua del 12 aprile.

Tale notizia era facilmente prevedibile, ed infatti in questi giorni è prevista una nuova conferenza del premier Conte per annunciare il prolungamento delle misure restrittive, con molta probabilità fino al 17 aprile .

Ma sarà questo l’ultimo periodo di restrizione? Ovviamente qualsiasi decisione del governo è sempre supportata dal parere del comitato tecnico scientifico.

Tutto dipenderà dal calo dei contagi: il dato di ieri fa ben sperare, ma ovviamente deve essere supportato da una diminuzione costante nei prossimi giorni.

L’idea, resta comunque quella di iniziare di riaprire gradualmente le attività e iniziare ad eliminare qualche misura restrittiva personale da fine aprile.

Come  è stato più volte specificato si tratterebbe di una ripresa graduale, rispettando sempre le norme di distanza interpersonali che ormai fanno parte della nostra quotidianità.

Inoltre, il governo sta pensando di concedere sessanta minuti di libertà ai bambini  fino alla fine delle restrizioni. Ovviamente c’è da capire l’età massima per accedere a quest’ora di libertà.

Ogni bambino dovrebbe poi essere accompagnato da un genitore: insomma l’idea c’è ma non è di facile attuazione ed inoltre bisognerebbe calcolare tutti gli eventuali rischi.

Infine, l’ipotesi che invece prende corpo è che le restrizioni potrebbero terminare il 4 maggio.

Il governo infatti sarebbe restio ad eliminare le misure di contenimento del contagio proprio nei giorni  di festività del 25 aprile e 1 maggio. Ecco perché prende corpo la data del 4 maggio. Se cosi fosse, gli italiani dovranno stringere i denti ancora per un mese.

Più informazioni