Cronaca

Cellulari, coltello e droga lanciati nel campo sportivo del carcere, erano avvolti in una asciugamano

carcere

REGIONALE. “Stamane presso il carcere di Salerno, avvolto in un asciugamano lanciato all’interno del campo sportivo sono stati rinvenuti telefonini, un coltello e droga.

 

La scoperta è avvenuta grazie alla scrupolosa vigilanza dei luoghi all’interno dell’istituto effettuata costantemente e con zelo, dalle donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria che, nonostante le gravi carenze organiche riescono con sacrificio e alto senso del dovere a espletare il proprio mandato istituzionale”. Lo rende noto l’Osapp. Per il segretario regionale Osapp Campania, Vincenzo Palmieri e il vice segretario Luigi Castaldo, “la mancanza di personale negli istituti penitenziari campani è di oltre 1000 unità e pertanto ci si auspica un intervento risolutivo in merito del Governo, affinché sia messo in primo piano la Sicurezza dei Baschi Azzurri in prima linea e degli stessi detenuti”.

Per il segretario generale Osapp Leo Beneduci, “la Polizia Penitenziaria opera in grosse difficoltà ed è solo grazie allo spirito di abnegazione e alla deontologia dei tanti poliziotti penitenziari che lo Stato riesce a mettere a segno colpi come quello di oggi, non osiamo immaginare l’utilizzo di ciò che è stato ritrovato sotto il profilo della sicurezza e pertanto, il nostro plauso va esclusivamente a tutto quel personale di Polizia Penitenziaria che ogni giorno tutela l’ordine e la sicurezza all’interno degli istituti penitenziari del territorio pur riscontrando grosse difficoltà dovute alle croniche carenze organiche, strutturali ed economiche nonché al sovraffollamento di detenuti di molti istituti, soprattutto in questo travagliato periodo epidemiologico”.

Per l’Osapp, “la Polizia Penitenziaria alla pari degli altri Corpi dello Stato, tutela l’ordine e la sicurezza nell’interesse collettivo di tutta la società e per questo merita parità di riconoscimenti economici e figurativi”.