Attualità

Vaccini, pronto un nuovo piano. Cambia anche l’indice Rt: ecco come sarà calcolato

vaccini cotugno

Nazionale . Il presidente dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro ha annunciato che l’indice Rt verrà modificato con l’aumentare del numero dei vaccinati «Dobbiamo prevedere degli strumenti sensibili che ci diano precocemente l’allerta laddove si dovessero verificare dei focolai o situazioni di incremento della circolazione del virus in modo da poterlo contenere rapidamente. Questo ci consente di intervenire in maniera più chirurgica e di far fronte all’eventuale circolazione di nuove varianti».

                         Vaccini in arrivo 

Negli ultimi giorni, come accade ormai da diversi mesi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha espresso tutto il suo malcontento per il numero limitato di dosi vaccinali riservati alla Campania.

Nei prossimi giorni, arriveranno   circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo questa settimana e che veranno distribuite alle regioni. La maggioranza, secondo quanto si apprende da fonti del commissario per l’emergenza, saranno ancora di Pfizer Biontech ma sono comunque previsti arrivi anche di Astrazeneca, Moderna e Johnson & Johnson.

Ovviamente ci si aspetta un numero importante anche in Campania, dopo che nei giorni scorsi le dosi di vaccino sono iniziate a scarseggiare.