Cronaca

Effetto Green Pass: boom di prenotazioni, il vaccino non fa più paura

Copertina Green Pass

Nazionale.  Vaccino non obbligatorio, ma eccessive limitazioni per chi non si vaccina.  In sostanza è quanto stabilito dal governo col Green Pass in vigore dal prossimo agosto.

. In poche ore è boom di prenotazioni nelle Regioni “che va da +15% a +200% variamente distribuito. In Friuli Venezia Giulia +6000 in un solo giorno, il dato è molto confortante”, sono state le parole del Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo. “Noi stiamo andando a 500.000 vaccinazioni al giorno, la macchina viaggia quasi al 100%”, ha poi aggiunto.

Sono 64.481.966 le somministrazioni effettuate dall’inizio della campagna vaccinale, secondo il dato aggiornato a questa mattina alle 6 e pubblicato sul sito del Governo. In tutto le persone vaccinate sono 29.463.542, pari al 54,55 % della popolazione over 12 (persone che hanno completato il ciclo vaccinale). Secondo il report settimanale della Struttura del commissario straordinario Figliuolo, diffuso ieri, quando le somministrazioni erano 64.122.110, era stato registrato un incremento rispetto alla settimana precedente di 3.925.981. Sono 68.506.457 le dosi di vaccini fornite alle regioni finora con un incremento rispetto alla settimana precedente di 2.775.511.

Per quanto riguarda i vaccini, ieri sono state superate 6,5 milioni di somministrazioni complessive di vaccino: oltre il 60% dei cittadini adulti ha completato il percorso vaccinale. Tra giovedì e venerdì sono state effettuate 38mila nuove prenotazioni per la prima dose di vaccino. L’incremento medio giornaliero quadruplicato rispetto alla settimana scorsa. E’ questo il dato con cui si percepisce che il metodo Green Pass sta avendo già gli effetti sperati: invogliare le persone a vaccinarsi al fine di raggiungere quanto prima la tanto attesa ” immunità di gregge ” e scongiurare una nuova ondata a settembre.

Green Pass, boom di adesioni in Campania 

Nulle ultime settimane in Campania la media di adesioni al giorno era di circa 4-5.000 cittadini. Dopo l’annuncio del governo dell’utilizzo del Green Pass dal 6 agosto, si è registrato un boom di prenotazioni arrivando anche a quota 100ooo in una sola giornata.  u