Attualità

Bonus e incentivi previsti per gli ultimi mesi del 2021: tutte le scadenze

banconote

Il 2021, forse ancora di più del 2020, è stato un anno fortemente segnato dalla crisi economica inasprita (quando non innescata) dallo sforzo richiesto dal contenimento dell’emergenza sanitaria. Sono stati molti i bonus e gli incentivi tra le iniziative promosse dal governo per il sostegno delle famiglie e delle attività. Andiamo a vedere, però, quali sono quelli per i quali è ancora possibile fare domanda, con tutte le relative scadenze.

Per quanto riguarda i bonus per la famiglia, tutte le scadenze sono fissate per il 31 dicembre 2021. E’ ancora possibile, dunque, fare richiesta per il bonus mamme domani, il bonus bebè e il bonus asilo nido. Dal 1 gennaio 2021, invece, entrerà in vigore la nuova misura dell’assegno unico per i figli, nel quale confluiranno tutti i bonus previsti per quest’anno.

In scadenza al 31 dicembre 2021 anche i bonus e gli incentivi ascrivibili alla categoria degli Ecobonus per l’edilizia, tra i quali figurano il bonus verde (detrazione fiscale del 36% per le spese di conversione al verde di aree scoperte private di edifici già esistenti), il bonus per la ristrutturazione delle facciate (con una detrazione lorda pari addirittura al 90% della spesa), il bonus per mobili ed elettrodomestici (del 50% fino ad un massimo di 16.000 euro) e il bonus ristrutturazione (50% per i lavori previsti nel 2021).

Tra gli altri bonus in scadenza troviamo il bonus per l’acqua potabile (50% di rimborso per il miglioramento della bevibilità dell’acqua), il bonus idrico (previsto per che voglia rinnovare il sistema idraulico della propria abitazione), il bonus zanzariere (pari al 50% della spesa), bonus tv e rottamazione (sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro, per chi rottama apparecchi acquistati non oltre il 22 dicembre del 2018), bonus pc e tablet (contributo che va dai 200 ai 500 euro), bonus occhiali da vista (50 euro sull’acquisto delle lenti e detrazione fiscale pari al 19% per le spese oculistiche).