Le cinque sostituzioni adesso diventano permanenti

Sostituzioni-Sostituzione-Cambio2

NAZIONALE. L’Ifab, ente che stabilisce le regole del calcio, ha dato il proprio via libera affinché le 5 sostituzioni durante le partite diventino permanenti, e non siano più una soluzione provvisoria adottata in virtù dei problemi legati alla pandemia.

 

Lo fa sapere lfab stesso, al termine di “una riunione virtuale con la Fifa”, con una nota. Ora spetterà alla Fifa e alle varie federazioni continentali far sì che quanto stabilito diventi effettivo.

Il parere di Spalletti

“Non c’è una mentalità disponibile da parte dei calciatori su questa nuova regola delle cinque sostituzioni. Con l’andare delle partite spero ci si renda conto che le sostituzioni sono fondamentali per vincere. Le grandi squadre sostituiscono nel reparto offensivo che dà soluzioni per difendere e attaccare”.

Lo ha detto il tecnico del Napoli Luciano Spalletti alla vigilia del match con il Bologna parlando del turn over. “Un professore a Coverciano – ha ricordato – diceva che tutto può essere medicina o veleno, dipende dalle dosi. Bisogna valutare le tre gare settimanali, giocando domenica dal giovedì puoi usare anche gli stessi, da giovedì a domenica invece il ragionamento è diverso. Il criterio resta quello di far giocare molti degli attaccanti che ho, è da lì che si vincono le partite, si tiene palla e si fa soffrire meno la difesa: un difensore che ha un’ora Politano o Lozano davanti gioca una partita difficile. L’importante è il lavoro fatto dalla società che ha costruito una squadra forte. Continuerò comunque a cambiare, nell’ultima partita forse l’ho fatto meno e ho sbagliato”.

Spalletti ha anche sottolineato che “siamo una squadra forte – ha detto – e dobbiamo affrontare ogni partita con la consapevolezza di poter vincere. Noi dobbiamo credere in noi stessi, in mezzo c’è il nulla. O sei tra quelli che dici dove si va o ti adatti dove vanno gli altri”.