Attualità

Covid, aumenta il numero dei contagi: 5 regioni rischiano la zona arancione. Ecco quali

terapia intensiva covid

NAZIONALE. Sale il numero dei contagi da Covid e molte regioni rischiano il cambio colore. Potrebbero finire in zona arancione cinque Regioni, a causa dei dati rilevati: sono Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Lazio.

 

Anche Liguria, Marche e la provincia di Trento sono a rischio, essendo ad un solo punto percentuale dal superamento della soglia critica nelle terapie intensive e nei reparti ordinari.

Con 5 Regioni che hanno già dati da zona arancione – Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Lazio – e altre due (Liguria e Marche) e la provincia di Trento ad un solo punto percentuale dal superamento della soglia critica nelle terapie intensive e nei reparti ordinari – il governo chiude il Dpcm con l’elenco dei servizi e delle attività essenziali per accedere alle quali non servirà il certificato verde introducendo la possibilità che anche in questi contesti vengano effettuati dai titolari dei negozi controlli a campione, per evitare che la norma possa essere aggirata dai no vax.