Premio ad un maestro pasticcere

La migliore sfogliatella d’Italia non è a Napoli, ecco chi si è aggiudicato il prestigioso premio

Generico febbraio 2023

Il culto della sfogliatella è una tradizione antica nella città di Napoli e lo stesso si è tramandato in tutta la regione nel corso del tempo e con grande successo.

Ed è proprio questa voglia di creare sempre un prodotto di eccellenza che ha portato il premio “migliore sfogliatella d’Italia” fuori dalla città di Napoli, precisamente a San Giorgio a Cremano.

Direte: “ok, ma San Giorgio praticamente è Napoli…”. Sì in effetti il piccolo centro che ha dato i natali al grande Massimo Troisi è a due passi da Napoli, ma fa comune a sé.

In particolare, il prestigioso premio è andato al maestro pasticciere Sabatino Sirica. Il riconoscimento rientra nell’ambito della classifica delle 50 top pasticcerie 2023. Il titolare dello storico locale di San Giorgio a Cremano ha sbaragliato la concorrenza. Si tratta dell’ennesima riprova del valore e della qualità della pasticceria della Campania e dell’arte dei suoi esponenti.

Ecco il sindaco del Comune alle porte di Napoli, Giorgio Zinno, come si è espresso in tale senso sulla sua pagina Facebook:

“Cari concittadini, il Cavaliere Sabatino Sirica, storico pasticcere di San Giorgio a Cremano, di cui la nostra città va fiera, ha conquistato un altro prestigioso riconoscimento, ovvero il primo posto per la “Migliore sfogliatella d’Italia” nell’ambito della classifica delle 50 top pasticcerie 2023.

Sabatino è un professionista dal cuore grande; sempre disponibile e gentile – si legge nel post – il Cavaliere Sirica è ormai un’istituzione non solo a San Giorgio a Cremano fin dal 1976 quando aprì la sua prima attività, ma in tutta Italia dove il suo nome è accostato all’eccellenza della pasticceria.

Dedito al lavoro e capace di “innovare la tradizione”, è diventato un punto di riferimento nel settore, tanto da essere stato il pasticciere della “Società Sportiva Calcio Napoli” fin dai tempi di Maradona, quello del “Circolo Canottieri Napoli” oltre ad aver collaborato – si legge ancora – con tanti programmi RAI.

Partecipa a tanti eventi nella nostra città e a numerose manifestazioni di beneficenza organizzate con lo scopo di raccogliere fondi nelle delicate fasi di grandi emergenze umanitarie come quelle in Darfur, ad Haiti, per lo tsunami nel sud-est asiatico e per i bambini siriani. il 5 novembre 2014 – prosegue il post – ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica. Siamo orgogliosi di avere un’eccellenza come Sabatino a San Giorgio a Cremano. Complimenti e auguri per un futuro ancora ricco di successi”.

Insomma, una vera e propria istituzione della sfogliatella. Provare per credere.