Un fenomeno che va oltre confine

La serie Mare fuori sbarca oltreoceano: remake negli Stati Uniti

Mare Fuori 4 chi ci sarà

Napoli. Il successo della fortunata serie Mare Fuori non accenna a placarsi. Delle novità in vista ha parlato con l’ANSA la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, in occasione della consegna del disco di platino per il brano ‘O Mar for’ a Stefano Lentini e Lorenzo Gennaro (autori della musica), Raiz (voce nei cori di “‘O Mar For” e attore nella terza stagione della serie) e ad Angelo Teodoli, amministratore delegato di Rai Com.

Mare fuori, serie della quale è da poco andata in onda su Rai 2 e Raiplay la terza stagione, racconta le vicende di ragazzi e ragazze nell’istituto di pena per i minori di Napoli, IPM e ha lanciato giovani protagonisti fra i quali Matteo Paolillo (anche coautore e voce di O Mar For), Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo; Kyshan Wilson, Valentina Romani. Una delle sue cifre più importanti “è andare oltre i confini italiani, avere quegli accenti di universale che cerchiamo tutti – aggiunge Ammirati -.  Evidentemente stavolta abbiamo azzeccato gli ingredienti, musica compresa. La base di tutto è la sceneggiatura (ideatrice della serie è Cristiana Farina, che l’ha scritta con Maurizio Careddu) secondo me questa è una delle serie italiane scritte meglio, sa mettere insieme tante linee narrative facendole diventare una polifonia di voci”. C’è “un’utenza molto giovane: parte con i bambini e ragazzi dagli otto anni in su, un pubblico difficile da raggiungere, arrivato al servizio pubblico attraverso il digitale, e comprende i genitori, invogliati dai figli a guardarla”.

La quarta stagione

La quarta stagione “andrà in onda nel 2024. A maggio – giugno cominciano le riprese”. Ci saranno “anche nuove canzoni, per la nuova stagione e d’accordo con Picomedia (che coproduce la serie) pubblicheremo una serie di libri – spiega Angelo Teodoli, amministratore delegato di Rai Com alla consegna del disco di platino -. Quindi fiction, musica, libri, un universo editoriale per toccare tutte le corde in maniera diversa, per raccontare storie che esistono e hanno bisogno di una visibilità positiva”. Questo “per O mar for – dice Stefano Lentini – è un premio che Lorenzo ed io condividiamo con Matteo Paolillo, coautore del brano. E’ incredibile quello che sta accadendo. Mare fuori più di una serie sta diventando un’esperienza, su tantissimi livelli, musicale, emotivo, culturale. Ci arrivano messaggi di ringraziamento di ogni tipo, inaspettati per uno come me che si occupa di musica da film. Mi auguro quest’attenzione non si sgretoli e che possa servire anche per far migliorare le condizioni di vita di chi sta veramente in un Istituto di pena minorile”.

Più informazioni
leggi anche
Mare fuori anticipazioni quarta stagione
Una crescita esponenziale
Gli attori di Mare Fuori che hanno guadagnato più follower
mare fuori
Tanti gli attori che hanno partecipato
Grande successo per l’incontro con gli attori di Mare Fuori
Mare Fuori teorie
I motivi dei look
Mare Fuori, i messaggi segreti dietro i look dei protagonisti
Matteo Paolillo, Crazy J, Origami all'alba, Mare Fuori 3
Ecco quando uscirà
Mare Fuori, Matteo Paolillo (Edoardo) annuncia l’uscita del suo primo album