Il nuovo sintomo che preoccupa

Covid, variante Arturo individuata in Italia: colpisce gli occhi e i bambini

La nuova variante covid è arrivata ufficialmente in Italia. Si manifesta con un sintomo nuovo e soprattutto nei più piccoli.

Variante Arturo

Nazionale. La nuova variante covid denominata “Arturo” che sta facendo il boom di contagi in India è arrivata ufficialmente anche in Italia. È stata infatti identificata dall’équipe di Fausto Baldanti, direttore dell’Unità di microbiologia e virologia dell’Irccs San Matteo di Pavia. A darne notizia l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che ha annunciato come si tratta del primo caso ufficiale. La regione ha immediatamente avvisato il ministero della Salute.

Al momento non preoccupa più di tanto e non ci sono evidenze per prevedere misure aggiuntive di prevenzione. Bisogna proseguire con le norme già conosciute come lavaggio frequente delle mani, distanziamento, mascherine nei luoghi affollati e ricambio frequente dell’aria nei luoghi chiusi. Anche se non mostra segnali di maggior aggressività, la variante Arturo si presenterebbe con sintomi diversi rispetto alle altre e colpirebbe maggiormente i bambini.

Dai dati in arrivo dall’India dove si stanno registrando migliaia di positività alla nuova variante, sembra che questa si manifesta soprattutto nei più piccoli con dei disturbi facilmente scambiabili per quelli tipici dell’allergia. Ad essere colpiti sono soprattutto gli occhi con congiuntiviti che possono portare rossore, bruciore e prurito.

Oltre a questo sintomi la variante covid si manifesta sempre anche con tosse, raffreddore e febbre alta. In India sono stati registrati 8mila nuovi casi in 24 ore. Ora che abbiamo la certezza che la variante è arrivata anche in Italia si dovrebbe cercare di stare più attenti soprattutto con i bambini aumentando le precauzioni.

leggi anche
infermiera-covid
Colpisce gli occhi
Arturo, la nuova variante Covid fa aumentare i contagi nei bimbi