I messaggi dei colleghi studenti

Lutto all’Ateneo: colleghi sconvolti per la dipartita di Federica

Aveva 23 anni

Generico aprile 2023

Napoli. È una di quelle notizie che non si vorrebbero mai leggere: Federica Rivoli, studentessa del nostro Ateneo e rappresentante degli studenti in commissione Paritetica in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive, è venuta a mancare.

“Ti vogliamo ricordare con il tuo sorriso e con alcuni pensieri di noi rappresentanti. Siamo vicini alla famiglia e a tutte le persone che conoscevano Federica. Continuerai a vivere sempre, dentro di noi” è il messaggio della rappresentanza studentesca UNISOB.

Non solo, sono tanti i colleghi che hanno voluto ricordarla con un ultimo messaggio.

Federica, tu sei stata la prima che ho incontrato e con te ho condiviso più di quello che vivono due compagne di studio, tu sai tutti i lati di me. Sei e sarai sempre una parte di me, così simili e vere, solo noi sappiamo quanto mi hai arricchito in questo tempo e percorso. A tutte le giornate che abbiamo speso a studiare, a tutti i programmi di studio che sono falliti, alle cose che sono andate bene, alle cose che sono andate male, a tutto quello che abbiamo fatto insieme e che speravo di farlo ancora. Perché avere una compagna di studio e di vita e questo: le ansie sono divise ma le gioie sono moltiplicate. VINCI TU VINCO ANCHE IO. E IO VINCERÒ PER NOI.
Giovanna Niglio
Non ci sono messaggi nel quale uno potrebbe definire Fede per la bella persona che era è sarà sempre nei nostri cuori, cara collega e amica mia sei stata come una sorella in qualsiasi momento e questo è difficile trovarlo da parte di tante persone, ti ringraziamo di essere entrata nelle nostre vite e credimi rimarrai sempre ricordo vivo e forte.
Ma adesso dacci tu forza e restaci vicino Ti voglio Bene Fè ci vediamo alla prossima riunione
Fulvio Farina
Non basterebbero migliaia e migliaia di parole per ricordare la persona meravigliosa che eri, e che continuerai ad essere.
Ma voglio ricordarti con il tuo bellissimo sorriso che non hai mai smesso di avere. La tua solarità, il tuo metterti sempre a disposizione per gli altri, sempre pronta ad esserci; con la tua ironia e la tua professionalità.
Un’amica prima che collega.

Qualcuno lassù aveva bisogno di te, in un mondo sicuramente migliore, e ti immagino guardarci e proteggerci da lassù con il tuo sorriso, che non dovrà mai sparire dalle tue labbra, e sicuramente non vorrai vederci tristi, ma affrontare la vita con la tua stessa forza.
Ti voglio ricordare con l’emoticon che usavamo sempre:
– Mattia Shepard Garofalo

Carissima Federica, questo sabato 22 aprile, é stato uno di quei giorni che non sarebbe mai dovuto arrivare. Ho saputo della tua scomparsa e la prima cosa che ho pensato é stata che non potesse essere possibile e subito davanti ai miei occhi sono apparse le nostre conversazioni, sia sul gruppo nostro della rappresentanza ma anche quelle tra me e te. Io e te avevamo in comune la passione per il nostro ruolo di rappresentanti e tante volte ci siamo confrontante sulle tante richieste degli studenti, tu chiedevi a me ciò che ti mancava e io a te ciò che ero convinta tu sapessi benissimo.
Eri sempre sorridente ed eri la prima a scherzare quando sul nostro gruppo era il momento dello scherzo, eri il punto di riferimento per i rappresentanti della commissione paritetica e tanti dicono la stessa cosa: “mi aiutava sempre “ sí, perché tu aiutavi sempre tutti e mi raccomando continuaci ad aiutare da lassù . Per noi rappresentanti resti sempre la nostra Federica su “RSU”
– Ester Mosca
Inizio dicendo che non ci sono mai parole efficaci e giuste per situazioni come questa, perché nulla potrà mai calmare un dispiacere e un dolore così forte.
Non conoscevo Federica ma, dai racconti e dalle meravigliose e commosse descrizioni dei miei colleghi rappresentanti, ho subito potuto immaginare che persona di grande cuore fosse lei: sempre solare, generosa e pronta ad aiutare il prossimo.
Lei, i suoi insegnamenti e i suoi sorrisi, continueranno a risplendere e a vivere negli animi e nei cuori di chiunque l’abbia conosciuta; una persona non morirà mai finché tutti coloro che le hanno voluto bene continueranno a ricordarla e a vivere anche per lei.
Federica sarà sempre con noi e non smetterà mai di farlo.
Noi studenti rappresentanti esprimiamo grande vicinanza e calore alla famiglia e a chiunque la conoscesse… é importante starci tutti vicino in questa circostanza.
Ringrazio tutti coloro che, sebbene soltanto con un piccolo messaggio, mi hanno dato l’opportunità di poterci essere in questo momento.
Con immenso affetto,
– Nicoletta Vigilante

Con animo profondamente commosso, esprimo a nome personale e di tutta la rappresentanza studentesca, le mie più sentite condoglianze per la tragica e prematura scomparsa di Federica. Tutta la comunità universitaria è vicina alla famiglia
– Giuseppe Alessio Gattor

Ciao Federica,
questa mattina la notizia della tua scomparsa mi ha sconvolta, sai delle volte viviamo facendo le corse per un qualcosa che si può realizzare e oggi tu ci hai ricordato che la vita è proprio ora, è quel Hic et nunc che i filosofi tanto declamano.
Voglio sperare nell’esistenza di un qualcosa oltre la vita terrena per avere finalmente il tuo riscatto, perché sappilo la vita è in debito con te.
A te ragazza dalla risposta sempre pronta, dai mille sorrisi e dalla dolcezza infinita, ti sei sempre fatta in quattro per gli altri, hai sempre anteposto i loro bisogni alle tue necessità; ti farò una promessa, vivrai con me il giorno della discussione che tanto sognavamo.
Spero che questa mia dedica ti arrivi…
Con tanto affetto Noemi
– Noemi Esposito Venezia

Cara Federica,
non ci conoscevamo bene, ma ci tenevo a scriverti un messaggio.
Te ne sei andata così inaspettatamente che non ci sembra ancora vero.
Sei stata per molti un punto di riferimento. Alcuni ti conoscevano, altri no e tra quest’ultimi ci sono anch’io, ma in un modo in un altro eri entrata nelle nostre vite. Trovavi sempre la parola giusta per qualsiasi cosa e riuscivi a trovare sempre del tempo per poter aiutare tutti quanti gli altri.
Il tuo entusiasmo e lo spirito vitale che hai spigionato continuerà a sostenerci.
Eri così gentile, comprensiva e altruista.
“Non muore chi ha lasciato un segno indelebile nel cuore, nella nostra memoria sarà sempre sorridente e pieno di vita”… e tu resterai sempre scolpita nei nostri cuori.
Un abbraccio virtuale e le mie più sentite condoglianze alla famiglia
– Alessia Fucito

Purtroppo non ho avuto occasione di conoscere bene Federica, e mi spezza il cuore sapere che non vi sarà occasione. Dagli scambi, dalle conversazioni e dai messaggi traspariva chiaramente come fosse una ragazza brillante, spigliata, simpaticissima e benvoluta da tutti, ed i vari messaggi che stanno arrivando non fanno che confermarlo.
Sul gruppo spesso ci trovavamo a scherzare sulle “scandalose” richieste che arrivavano, ma scandalosa è soltanto una perdita così, un dolore così. Non ci sono parole.
Buon viaggio, sicuramente in un posto migliore.
– Giacomo Antonio Lombardi

Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza. Hai lasciato un vuoto grande ma ricorderò per sempre la brava persona che eri,ricorderò per sempre la persona che mi ha rassicurata in un momento importante e ricorderò sempre la tua dolcezza,la tua voglia di aiutare gli altri. Si..la tua voglia di aiutare gli altri era grande,grande quanto il tuo cuore. Grazie per il tuo sorriso,lo porterò sempre con me.
Ti voglio bene Federica e te ne vorrò sempre.

Maria Granato