Incuria e degrado

L’area giochi di Santa Chiara tra degrado e giostre mal ridotte

La denuncia

Generico maggio 2023

Napoli. A Napoli ci sono sempre meno spazi per i bambini e quelli esistenti sono spesso ridotti in pessime condizioni come l’area giochi di Santa Chiara diventata un immondezzaio.

Li, come denunciano numerosi genitori rivoltisi al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, i piccoli sono costretti a giocare tra cumuli di rifiuti, rischiando di ferirsi a causa di giochi danneggiati e scheggiati ed evitando accuratamente aree recitante ed interdette e residui di cibarie e lordure varie. “Da diverso tempo continuiamo a ricevere segnalazioni sull’area giochi collocata all’interno del chiostro di Santa Chiara di cui, già in passato, ci siamo occupati innumerevoli volte facendo riparare le giostrine e facendo ripulire il parchetto.”- commenta Borrelli: “Noi vediamo due soluzioni: o far sorvegliare l’area durante gli orari di chiusura oppure affidare la area giochi ad un’associazione, un ente o un privato, in cambio, ad esempio della gestione di una buvette, che possa prendersene cura e chiuderla a chiave quando è terminato l’orario di visita.”.

 

“Per ora abbiamo richiesto altri interventi di manutenzione e pulizia-” conclude Borrelli- “Il problema oltre ai vandali e gli incivili è che quest’area è frequentata anche da diversi senzatetto e su questo chiediamo che si intervenga. Serve un programma serio di recupero per queste persone creando nuovi spazi e strutture con servizi adeguati alle loro esigenze.”