Ecco cosa dicono gli esperti

Prima il caldo anomalo e poi la neve a bassa quota: ecco che tempo farà a Natale e Capodanno

Ci avviciniamo alle festività natalizie ed è doveroso conoscere che tempo farà a Natale e Capodanno per organizzarci al meglio.

neve vesuvio

Nazionale. Il mese di dicembre è iniziato con un clima soleggiato e temperature miti, decisamente al di sopra delle medie stagionali. La situazione potrebbe però cambiare in modo repentino con l’avvicinarsi del Natale.

Al momento la situazione di questo inizio di dicembre è abbastanza insolita. Le temperature massime si aggirano intorno ai 15-20 gradi, ben oltre le medie climatiche.

Gli esperti di “IlMeteo.it” ipotizzano che per Natale e Capodanno possa tornare nuovamente il freddo con nevicate anche a basse quote. Una massa d’aria gelida in fase di formazione tra la Russia e la penisola Scandinava potrebbe raggiungere l’Europa orientale e poi spostarsi anche verso l’Italia, favorendo un crollo delle temperature a partire dal 21-22 dicembre. Questo flusso potrebbe arrivare a esaurirsi nel Mediterraneo, formando un “ciclone” che porterebbe un freddo maltempo su buona parte delle regioni italiane. In queste condizioni, la neve potrebbe quindi cadere anche a bassa quota.

Bisogna dire però che le previsioni per il meteo a Natale sono ancora incerte. La situazione potrebbe cambiare rapidamente, a causa del cambiamento climatico che sta rendendo sempre più imprevedibili le condizioni atmosferiche. Mancano ancora troppi giorni per poter avere un quadro preciso della situazione, ma l’andamento dovrebbe essere questo: bel tempo fino al 21-22 dicembre e poi arrivo di una perturbazione con pioggia, neve e temperature in calo.