Nuovi 007 per l'italia

I servizi segreti italiani cercano personale: requisiti e come fare domanda

Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica ha pubblicato un annuncio per cercare personale da assumere in diversi ruoli.

servizi segreti italiani

Nazionale. L’Intelligence italiana è alla ricerca di personale da assumere. L’annuncio è apparso sul sito del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica. L’Intelligence, si legge, “seleziona costantemente le migliori risorse da porre a servizio del Paese, per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale”.

In questa tornata i servizi segreti italiani cercano personale qualificato sopratutto nel campo informatico. Si cercano professionisti esperti nei seguenti settori:

  • intelligenza artificiale, per le figure di machine learning engineer, data scientist e big data engineer/architect;
  • metodologie di penetration testing e red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics;
  • minacce WMD, armamenti, missilistica e tecnologie associate, nonché materiali dual use e reti di procurement;
    algoritmica per la crittoanalisi;
  • fotointerpretazione di immagini satellitari;
  • scienze comportamentali e attività di profiling;
  • archivistica e digitalizzazione documentale.

Sono richiesti poi affidabilità, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza.

La presentazione delle candidature è aperta fino alle ore 24 del 31 maggio 2024.

All’esito di un preliminare screening curriculare, i candidati saranno sottoposti alle previste procedure selettive, comprendenti la verifica delle conoscenze e competenze tecniche, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza.

L’eventuale assunzione avverrà in una qualifica definita sulla base degli esiti della selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali del candidato.

Questo il link per inviare la propria candidatura.