Il virologo diventato "critico"

Attacco frontale contro Mare Fuori: “Messaggi diseducativi per i nostri ragazzi”

Generico aprile 2023

Non è oro tutto ciò che luccica E’ proprio il caso di dirlo in casa Mare Fuori. Dopo innumerevoli apprezzamenti della critica più disparata, infatti, la serie televisiva che ha conquistato record incredibili in termini di ascolti è stata aspramente criticata dal virologo e direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti.

Il dottore, su Genova Today ha dichiarato: “È giusto che ci siano ragazzi che vogliono vivere come i personaggi di ‘Mare fuori’, che si vestono e si pettinano come loro, che si comportano come se fossero i loro idoli?”.

Dopo aver visto durante il weekend lungo di Pasqua, alcune puntate della serie tv Rai, che sta avendo uno enorme successo soprattutto tra i giovanissimi, e che parla delle vicende di alcuni ragazzi nell’istituto di pena minorile di Napoli,  Bassetti afferma: “La serie tv mi è anche piaciuta, come può piacere a un adulto che ha la testa per distinguere una fiction dalla realtà – commenta Bassetti in un video postato sul suo profilo Instagram (che riportiamo in questo articolo) -. Pensate a quali messaggi stiamo dando i ragazzi dopo la politica di averli tenuti a casa per due anni dalle scuole con la dad e tutti i problemi psicologici che si sono portati dietro, anche di violenza.

Con i soldi pubblici è stata fatta una serie tv che dà ai nostri giovani il messaggio che un carcere minorile possa essere un luogo idilliaco, dove ci sono ragazzi che non dovrebbero rappresentare l’esempio: si parla di camorra, persone che sparano ad altre, spacciano droga, si tagliano. È giusto dare ai ragazzi questo tipo di messaggio? Non mi ci riconosco e non voglio che i miei figli e gli altri ragazzi crescano con questo”.

Insomma, un attacco frontale che sicuramente non trova la nostra approvazione.

leggi anche
Mare fuori anticipazioni quarta stagione
Una crescita esponenziale
Gli attori di Mare Fuori che hanno guadagnato più follower
Mare Fuori teorie
I motivi dei look
Mare Fuori, i messaggi segreti dietro i look dei protagonisti