Numeri record

Influenza e streptococco nei bambini: primavera a letto per milioni di italiani

Numero record di italiani a letto con influenza in questi giorni di primavera.

influenza-1280x720-1-640x480

Nazionale. È una primavera a letto per 300mila italiani alle prese in questi giorni con virus influenzali. Si tratta di un’ondata anomala che sta coinvolgendo milioni di cittadini. Il tempo incerto delle ultime settimane tra caldo anomalo e freddo improvviso a Pasqua ha scatenato il ritorno dei virus influenzali. La stagione di quest’anno partita ad autunno ha fatto registrare numeri da record: sono ben 13 milioni le persone che hanno dovuto fare i conti con l’influenza questo autunno-inverno-primavera. Si tratta del numero più alto di sempre, da quando, 23 anni fa, è stato istituito il sistema di sorveglianza epidemiologica InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità.

Gli esperti avevano avvisato di fare attenzione che dopo due anni di bassa trasmissione del virus grazie a mascherine e distanziamento, quest’anno poteva verificarsi un picco di contagi. E così è stato. I sintomi sono i soliti: febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolari.

Preoccupa anche lo Streptococco e la scarlattina

Ma a preoccupare non è solo l’influenza perché il nostro paese sta facendo i conti anche con il temibile Streptococco di gruppo A che è iniziato a circolare nei mesi scorsi soprattutto negli ambienti scolastici e tra i più piccoli. Il patogeno è responsabile tra le altre cose della scarlattina e dell’artrite settica. Negli Usa gli epidemiologi parlano di “un numero senza precedenti di infezioni da streptococco A tra i bambini”. E si tratta di una malattia da non sottovalutare, anche per le conseguenze che potrebbe avere a livello di articolazioni, reni e valvole del cuore.

leggi anche
Scarlattina
Casi in aumento
Scarlattina, boom di contagi nelle scuole italiane: le raccomandazioni del ministero