Previste oltre 100 assunzioni

Iveco Bus inaugura nuovo stabilimento al Sud Italia: come inviare la candidatura

L'azienda produrrà oltre 1.000 autobus elettrici nel 2023.

Iveco Bus Foggia

Nazionale. Iveco Bus, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici di Iveco group, sta per aprire un nuovo stabilimento al Sud Italia, precisamente a Foggia. L’investimento è da 400 milioni di euro e si punta ad assumere nel corso degli anni oltre 100 lavoratori. Iveco Bus si è qualificata con il proprio autobus elettrico E-way, per un numero di 925 lotti, nella gara appena aggiudicata da Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. I nuovi autobus elettrici saranno prodotti proprio a Foggia nello stabilimento inaugurato questa mattina.

Al momento Iveco Bus ha già in portafoglio accordi per la fornitura di quasi 900 autobus via Consip per lotti precedentemente aggiudicati. A questi si aggiungeranno 100 autobus Crossway a gas naturale destinati a Tua, la società che gestisce il trasporto pubblico in Abruzzo, e 203 mezzi di cui 68 Crossway a metano, con la stessa tecnologia, alla Regione Molise. Il totale degli ordini supera dunque quota 1.000 mezzi, considerando il solo anno 2023. Sia gli autobus elettrici E- way che i Crossway verranno finalizzati nelle linee di assemblaggio del nuovo impianto di Foggia. Dove quest’anno saranno allestiti circa 500 bus e si arriverà a 40 occupati.

L’obiettivo è assestarsi sul regime di 1.000 bus annui con 140 occupati per un totale di 4.000 autobus nel periodo 2023- 2026, mentre dei 925 veicoli oggetto di questi lotti, le aziende di trasporto pubblico potranno ordinare la quota parte massima stabilita (il 40 per cento secondo le attuali condizioni) nel corso dei prossimi due anni.

Come candidarsi

Le prime assunzioni sono già avvenute ma come spiegato dall’azienda nei prossimi mesi/anni si punta ad inserire in organico nuovi profili. Per poter inviare la candidatura per lavorare con Iveco Bus è possibile consultare il sito ufficiale e navigare alla sezione Carriere. Al momento la sezione è offline per aggiornamento ma ben presto tornerà a pubblicare offerte di lavoro per lo stabilimento di Foggia. Il consiglio è quindi quello di tenere ogni tanto d’occhio il sito in attesa di novità.