Vacanze

Alla scoperta del Cilento: un angolo di Campania che pochi ancora conoscono

palinuro

L’Italia è un meraviglioso scrigno di bellezza e tesori, alcuni più conosciuti di altri, al centro dell’interesse dei cittadini del Bel Paese e dei turisti di tutto il mondo, molti altri, invece, ancora poco conosciuti ma ugualmente belli rispetto a quelli di maggiore fama che vale la pena conoscere e scoprire passo dopo passo tra natura, storia, cultura ed enogastronomia.

Tra questi spicca sicuramente il Cilento, una delle zone più belle della Campania che vale la pena visitare per comprendere cosa ci sia di così meraviglioso in questa regione oltre i luoghi già ampiamente conosciuti. Si trova nella provincia di Salerno, a metà tra il mare e l’entroterra. Buona parte del territorio, infatti, si trova nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che si occupa proprio di tutelare il ricco patrimonio naturale della zona.

Cosa vedere? I siti sono così tanti da avere l’imbarazzo della scelta. Si può iniziare da Acciaroli, un borgo affacciato sul mare, dove la bellezza ed il rispetto per il territorio convivono da secoli, un sito così bello e pieno di pace che fu scelto addirittura da Ernest Hemingway per i suoi soggiorni in Italia. Un punto di partenza per continuare verso un sito archeologico che racconta l’antichità di questi luoghi. Velia/Elea, cittadina chiamata così dai Romani e dai Greci di cui oggi si conservano i resti. Si ritorna poi sul mare verso Capo Palinuro, una delle località più amate del Cilento tanto che anche Virgilio lo cita nell’Eneide. Qui il mare bagna le spiagge ampie e sabbiose, perfette per le vacanze estive ma anche per delle piacevoli passeggiate in primavera.

Questo è solo un accenno per comprendere come il Cilento sia una piccola cartolina che si lascia attraversare in lungo ed in largo immergendosi nell’atmosfera locale. Come farlo al meglio? Scegliendo di affittare un alloggio in loco tramite CaseVacanza.it, il sito leader in Italia per gli affitti turistici che permette di soggiornare in una casa, un appartamento, una villa, un b&b o anche in un agriturismo o in alloggi insoliti per usufruire di tutto il comfort e della comodità che offrono queste soluzioni messe a disposizione direttamente da privati o da agenzie del settore, in modo affidabile e professionale.

Non solo al miglior rapporto qualità prezzo con tariffe diverse, adatte a tutti i tipi di budget ed esigenze, ma anche in totale affidabilità e sicurezza, con controlli e qualità che non vengono mai meno. La scelta degli alloggi è veramente molto ampia per soddisfare ogni tipo di richiesta: da quella delle famiglie con bambini a quella di gruppi di amici, coppie e di chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe.