Economia

ETF spot su Bitcoin: svolta importante per il mercato delle criptovalute

Un notevole afflusso di liquidità nel prossimo futuro

Bitcoin

L’approvazione degli ETF spot su Bitcoin è un vero e proprio traguardo per il settore delle criptovalute, che potrebbe così attrarre nuovi investitori istituzionali influendo su quella che è la legittimità del mercato.

Quella dell’approvazione negli USA degli ETF spot su Bitcoin è stata la prima notizia finanziaria del 2024 ed era molto attesa poiché comporta una vera e propria svolta per la comunità crypto e finanziaria. Sebbene non si tratti di un appoggio diretto al Bitcoin, questo è comunque un passo avanti rispetto al passato.

Ricordiamo che gli Exchange-Traded Fund (ETF) altro non sono che fondi d’investimento negoziabili in Borsa, che raccolgono fondi da investitori per acquistare un paniere diversificato di asset, come azioni, obbligazioni o materie prime.

Possiamo dire che gli ETF vanno a offrire agli investitori l’esposizione a diversi mercati con un singolo strumento negoziabile.

Entrando nel vivo del discorso, quando si parla di Bitcoin è innegabile che gli ETF portino a una serie di vantaggi e svantaggi. Innanzitutto, diventa più accessibile l’investimento in criptovalute, dato che gli investitori possono entrare in possesso delle azioni degli ETF tramite quelli che sono i broker tradizionali.

Un altro aspetto molto importante è quello della diversificazione. Bisogna sottolineare, infatti, che alcuni EFT su Bitcoin permettono di diversificare gli investimenti, poiché fanno riferimento a una vasta gamma di crypto asset.

Naturalmente, in questo caso, è necessario fare una valutazione a monte, sfruttando ad esempio la guida di Affari Miei sugli ETF miglioriCapire cosa sono gli ETF e come scegliere in linea con le proprie esigenze è sicuramente fondamentale, soprattutto quando si parla di crypto e di Bitcoin in particolare.

Bisogna anche valutare un altro aspetto positivo. In alcune giurisdizioni, tra cui quella italiana, detenere un ETF potrebbe essere fiscalmente più semplice rispetto alla detenzione diretta delle criptovalute.

In questo caso, però, si deve anche ricordare che gli ETF collegati ai criptoasset sono soggetti alla consueta volatilità del mercato delle criptovalute. nonché ai rischi di perdita di capitale che possono essere significativi.

Tuttavia, oltre a quelli che sono gli argomenti pro e contro che abbiamo elencato, bisogna anche considerare che gli ETF spot su Bitcoin rappresentano l’unico mezzo per molti investitori istituzionali e tradizionali per ottenere esposizione a questo tipo di asset.

Proprio per questo motivo si può pensare a un notevole afflusso di liquidità nel prossimo futuro. Anche se il prezzo del Bitcoin è sceso sensibilmente dopo l’approvazione dell’ETF, gli sviluppi futuri dovrebbero essere positivi.