Si attende l'uscita del bando

Concorso ispettori logistico gestionali Vigili Del Fuoco: 176 posti anche per diplomati

Ecco requisiti, come fare domanda e fasi del concorso.

vigili-del-fuoco-2

Nazionale. Secondo quanto stabilito nel recente Decreto Assunzioni PA, è prevista l’uscita imminente di un nuovo bando di concorso nel corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per assumere ispettori logistico gestionali. A quanto pare i posti a disposizione saranno 176 e il concorso sarà aperto anche ai diplomati. In attesa dell’uscita del bando ufficiale, ecco le indiscrezioni in arrivo su requisiti e fasi del concorso.

A quanto pare saranno 176 i posti messi a disposizione per il ruolo di ispettori logistico gestionali dei Vigili del Fuoco. Come requisito base dovrebbe bastare il diploma oltre ai soliti godimento dei diritti civili e politici, aver tenuto una condotta incensurabile ed altri requisiti generali validi per tutti i concorsi. Importante anche il requisito dell’età visto che potranno partecipare tutti i candidati che non hanno ancora compiuto il 45esimo anno di età.

Fasi del concorso

Il concorso dovrebbe articolarsi in una prova preselettiva se il numero delle domande è superiore a quanto stabilito e poi una prova scritta e una orale. L’eventuale prova preselettiva consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame.

La prova scritta consisterà nella risposta sintetica a quesiti sulle seguenti materie:
– diritto amministrativo;
– diritto costituzionale;
– contabilità di stato.

La prova orale è un colloquio basato su tutte le materie indicate per la prova scritta e su:
a) elementi di scienza delle finanze;
b) elementi di diritto privato;
c) ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

È prevista poi la verifica di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e informatica. Per inoltrare la domanda sarà necessario attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale e sul portale Concorsi del sito del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Lo stipendio annuo per gli ispettori logistico gestionali va dai €23.208 ad inizio carriera, fino a €27.212,66 con scatti di anzianità.

leggi anche
concorso-regione
Si attende l'uscita dei bandi
Concorso ministero della Cultura: in arrivo 3.000 assunzioni anche per diplomati