Ecco come si ottiene

Napoli, bonus spesa natale 2023 da 460 euro: ecco come ottenerlo

Saranno circa 4.500 le famiglie destinatarie di una social card da oltre 450 euro per l'acquisto di beni e carburante.

Carta risparmio spesa

Napoli. Il Governo ha rinnovato la carta acquisti a favore delle famiglie più povere. Un aiuto di 460 euro totali diviso tra i 382,50 da spendere per l’acquisto di beni di prima necessità e i 77,20 da spendere per pagare carburanti.

Si stima che a Napoli sono ancora 4.500 le famiglie che hanno diritto alla carta acquisti. Il documento con la comunicazione per ritirare la card alla Posta si potrà scaricare solo online, secondo quanto riportato da Fanpage.it. Il Comune pubblicherà il link nei prossimi giorni.

A chi è destinata la misura? È destinata alle famiglie con un ISEE inferiore ai 15mila euro. La priorità va alle famiglie con almeno tre componenti, in particolare se con figli nati entro il 31 dicembre 2009 o il 31 dicembre 2005. La somma, caricata su una carta Postepay dovrà essere spesa entro il 15 marzo 2024.

La misura non è nuova ma si tratta di una proroga di quella vecchia. Potranno ritirare la card i vecchi aventi diritto che non l’hanno ritirata o attivata entro il 15 settembre scorso per vari motivi. La social card viene pagata dall’Inps che ha formato anche la lista degli aventi diritto Comune per Comune in base alle informazioni reddituali in suo possesso.

A Napoli le lettere inviate sono state circa 12mila, ma restano 4.500 persone che non l’hanno ricevuta o attivata per vari motivi e che potranno ottenerla entro la fine di gennaio 2024.

“Le persone che hanno diritto non dovranno andare negli uffici del Comune. Stiamo elaborando un link dal quale potranno accedere autonomamente al sito con Spid – o eventualmente rivolgersi al Caf – e scaricare la comunicazione da presentare alla Posta”, ha detto l’assessore al Welfare, Luca Trapanese a Fanpage.it.