Primo piano

Coprifuoco, stop agli spostamenti e centri commerciali chiusi dal 20 dicembre: vacanze off-limits. Tutte le novità del dpcm di Natale

speranza conte cenone

Il premier Giuseppe Conte è pronto a firmare il nuovo dpcm che entrerà in vigore il prossimo 4 dicembre e che dovrebbe contenere anche le regole che caratterizzeranno le festività natalizie.

 

Coprifuoco confermato, stop agli spostamenti

Da molti ministri è stato definito un punto fermo del nuovo decreto. Parliamo del coprifuoco che sarà confermato dalle 22 alle 6 per tutto il periodo di festività, anche in occasione delle vigile di Natale e Capodanno. Sarà imposto lo spostamento tra le regioni dal 21 dicembre a dopo l’Epifania; ci sarà lo stop alla mobilità anche tra i comuni il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio.

Negozi, le novità

I negozi dovranno chiudere alle 21. Per quanto riguarda i centri commerciali potranno restare aperti fino al 20 dicembre, ma si sta valutando di imporre la chiusura totale durante il periodo di festività. Il governo, inoltre, sta valutando l’apertura dei ristiranti solo a pranzo a Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Vacanze restano off-limits

Confermata la chiusura degli impianti sciistici in Italia. Coloro che decideranno di andare a sciare in altre nazioni d’Europa dove è consentita l’attività, saranno costretti ad una quarantena obbligatoria. Si sta valutando anche lo stop alle crociere.