Requisiti e come fare domanda

Bonus mamme disoccupate 2023: ecco come richiedere 1.800 euro

Riconfermata la misura anche per quest'anno. Ecco a chi spetta, importo e come fare domanda.

Bonus mamme disoccupate

Nazionale. Anche per il 2023 è stato confermato il bonus mamme disoccupate, noto anche come assegno di maternità. Si tratta di un contributo economico che viene erogato dal Comune alle neo-mamme che non lavorano, e sono in stato di disoccupazione. Il bonus è gestito a livello comunale ma viene erogato lo stesso dall’Inps sulla base delle domande presentate all’ente. Vediamo quali sono i requisiti per ottenerlo.

Per poter ricevere il contributo è necessario rispettare alcuni requisiti legati soprattutto all’Isee. In primis la domanda potrà essere presentata al proprio Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del figlio o figli.

Requisiti e come fare domanda

Poi sarà necessario rispettare i seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana oppure comunitaria con residenza in Italia o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;

– Isee inferiore ai 17.747,58 euro;

– non essere titolari di altri sostegni per la maternità erogati dallo Stato anche nel caso in cui l’assegno in questione fosse minore del bonus. In questo caso si può beneficiarne in misura ridotta.

Il bonus spetta anche nei casi di adozione o affidamento preadottivo. Il minore non deve aver superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento.

Per fare domanda è necessario recarsi al proprio comune di residenza. In allegato andrà presentato un modello Isee in corso di validità, i dati anagrafici propri e del bambino e l’Iban dove sarà accreditato l’importo. Sarà poi il Comune ad inviare i dati all’Inps che, fatti i dovuti controlli, erogherà il tutto entro 45 giorni dalla presentazione della domanda.

Importo

Il bonus verrà erogato su base mensile per un massimo di 5 mesi. L’assegno sarà di 354,73 euro che per 5 mesi fanno un totale di 1.773,65 euro. In caso di gemelli si moltiplicherà per ogni figlio, quindi raddoppia o triplica.

leggi anche
benzina
Per le famiglie con isee inferiore a 15.000 euro
In arrivo bonus carburante da 150 euro contro il caro benzina: a chi spetta e come fare domanda