Per le famiglie con isee inferiore a 15.000 euro

In arrivo bonus carburante da 150 euro contro il caro benzina: a chi spetta e come fare domanda

Allo studio del governo una nuova carta solidale da destinare alle famiglie meno abbienti.

benzina

Nazionale. Molto presto potrebbe vedere la luce in Italia una nuova social card destinata alle famiglie più povere. Dopo l’introduzione quest’anno della carta “Dedicata a te” destinata a 1 milione e 300 mila famiglie, entro la fine dell’anno o ad inizio 2024, potrebbe esserci una nuova card solidale.

A darne l’annuncio il ministro dell’Impresa e del Made in Italy, Adolfo Urso che nel corso di un’intervista ha lasciato intendere come il Governo stia lavorando a questa soluzione. Ma questa volta però la social card non sarà destinata soltanto all’acquisto di beni di prima necessità come la precedente carta Dedicata a te. A quanto pare c’è l’apertura che per consentire il pagamento e l’acquisto di carburante.

L’intenzione dell’esecutivo sarebbe proprio questa: anziché lavorare sul taglio delle accise in un periodo dove la benzina è tornata ai fatidici 2 euro al litro, si sta pensando una misura che aiuti le famiglie meno abbienti nel fare rifornimento. Siamo ancora nel campo delle ipotesi ma stanno circolando già le prime indiscrezioni. Sull’importo si parla di 150 euro una tantum. Sui requisiti invece dovrebbero essere gli stessi, ovvero famiglie con Isee inferiore ai 15.000 euro e si terrà conto della condizione familiare ed economica.

Quando potrebbe vedere la luca la nuova social card? Probabilmente nel 2024 ma non è escluso che già entro la fine di quest’anno potrà esserci una novità per le famiglie meno abbienti, soprattutto se il prezzo della benzina e del diesel resterà così alto o, speriamo di no, continuasse a salire.

Più informazioni
leggi anche
reddito di cittadinanza e carta acquisti
Si tratta della carta acquisti
Reddito di cittadinanza, potresti avere diritto ad un bonus di 480 euro all’anno
Bonus mamme disoccupate
Requisiti e come fare domanda
Bonus mamme disoccupate 2023: ecco come richiedere 1.800 euro
tribunale giudiziaria
Per i legali solo illecito amministrativo
Truffa bonus cultura, annullate tutte le misure cautelari