Nuove sfide

Come promuovere la propria attività sui social? Queste le mosse principali

glenn-carstens-peters-npxXWgQ33ZQ-unsplash (1)

Viviamo in un’epoca all’interno della quale la tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Le piattaforme web e l’avvento della digitalizzazione in generale rappresentano un baluardo della società contemporanea. Device sempre più performanti, accessibili dal punto di vista economico e portabili, hanno permesso alle persone di accorciare le distanze tra loro fino ad azzerarle e di compiere le transazioni più disparate comodamente dallo schermo del telefono. I presupposti appena enunciati, per quanto avveniristici possano sembrare, rappresentano in realtà il quotidiano di ognuno di noi e, questo, ha avuto un impatto sicuramente significativo sul mondo del lavoro.

Oggi, le aziende devono rispondere a nuove sfide, provenienti a loro volta da un campo di battaglia del tutto inedito come quello della rete. Nasce, così, l’esigenza di creare un brand efficace e strategie di comunicazione coinvolgenti per conquistare la clientela online. La disponibilità di strumenti utili alla targetizzazione ha permesso alle aziende di elaborare strategie promozionali sui social sempre più accurate. A tal proposito inoltre c’è da segnalare che la nascita di piattaforme destinate prevalentemente al business – e in questo social network per le aziende e i professionisti è possibile scoprirne le caratteristiche più importanti – ha dato modo a molte imprese di pianificare le mosse in ambito marketing con un livello di precisione ancora più marcato.

Quanto appena affermato risulta fondamentale per sottolineare come, per quanto complesse possano essere le sfide a cui le aziende sono soggette a causa della digitalizzazione, questo processo ha condotto anche alla nascita di tutta una serie di vantaggi e strumenti con i quali poter ampliare notevolmente il proprio bacino di utenza, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. I social media sono tra questi, purché vengano utilizzati con consapevolezza. Nelle prossime righe, vogliamo fornirvi qualche consiglio al riguardo, spiegandovi alcune delle mosse principali per promuovere al meglio il proprio business sulle piattaforme social.

Scegliere la piattaforma social più adatta al proprio business

La prima cosa che citiamo riguarda un’indagine relativa alla scelta del social più adatto per le proprie attività di branding. I canali social si differenziano per tipologia di contenuti condivisibili, target di riferimento e interfacce d’uso. Alcuni, poi, si rivelano particolarmente settoriali, come LinkedIn. È per questo motivo che occorre scegliere in modo informato, tenendo presente che, anche la più efficace strategia social, può non avere effetto se viene proposta nell’ambiente sbagliato, mentre anche pochi contenuti, ben targetizzati e sulla giusta piattaforma, possono avere anche una risonanza particolarmente ampia.

Prendersi cura dei profili social

Ovviamente, non occorre soltanto scegliere i canali social più adatti e proporre del contenuto creato appositamente per le proprie campagne. Avere successo su una piattaforma social, infatti, prevede anche e soprattutto un investimento di tempo ed energie nella cura del profilo. Questo, del resto, funziona come una vetrina o un biglietto da visita. Se gli utenti hanno una cattiva impressione quando si rapportano al profilo dell’azienda, si può rischiare di compromettere la buona riuscita delle proprie strategie social dal principio. Ovviamente, così come ci si prende cura del profilo, è necessario anche avere a cuore la qualità dei contenuti che si riversano al suo interno.

Creare engagement

All’inizio del nostro approfondimento, abbiamo tenuto a sottolineare come i social network e, in generale, l’avvento della tecnologia digitale, abbia condotto all’azzeramento delle distanze tra utenti. Questo non si riflette soltanto dal punto di vista geografico, ma anche concettuale. Oggi, i clienti si legano maggiormente alle aziende con cui possono avere un dialogo ed un rapporto diretto grazie ai social. Per farlo, occorre sviluppare engagement con contenuti che incitano l’utente ad essere attivo e, inoltre, iniziare conversazioni con la clientela.