Si tratta della carta acquisti

Reddito di cittadinanza, potresti avere diritto ad un bonus di 480 euro all’anno

Ecco chi può avere diritto a un importo aggiuntivo di 40 euro al mese ovvero 480 euro l’anno.

reddito di cittadinanza e carta acquisti

Nazionale. Chi percepisce il reddito di Cittadinanza molto spesso è precluso dal ricevere altri sussidi dallo Stato come la Naspi o l’assegno sociale. Ci sono però alcune prestazioni che non riducono il reddito di Cittadinanza in quanto ne sono interamente cumulabili: ne è un esempio la Carta acquisti rinnovata anche per il 2023 e riconosciuta ai nuclei familiari con figli minori di 3 anni oppure alle persone che hanno compiuto i 65 anni di età.

Questa carta offre 40 euro al mese da spendere e di fatto si va ad integrare con quella del reddito di Cittadinanza. Una cifra di 480 euro all’anno che che essere usata per fare acquisti o pagare le bollette. Lo sapevi? ecco i requisiti per ottenerla anche se sei già percettore del Rdc.

Carta acquisti: requisiti e come richiederla

Per richiedere la carta acquisti si devono rispettare requisiti più stringenti del Rdc. Per questo non è detto che chi già prende il reddito abbia diritto a percepire anche la carta acquisti. Per avere diritto alla Carta acquisti bisogna avere un Isee inferiore a 7.640,18 euro, mentre per il Rdc il limite è di 9.360 euro.

Inoltre la Carta acquisti è riservata ai minori di 3 anni oppure a chi ha compiuto i 65 anni. Nel caso degli over 65 vi è un altro requisito da soddisfare: il reddito del nucleo familiare non deve superare i 7.640,18 euro all’anno, limite che sale a 10.186,91 euro al compimento dei 70 anni. Poi non si può essere intestatari di utenze domiciliari, proprietari di veicoli e immobili.

Anche la carta acquisti appartiene al circuito Postepay e consente di essere utilizzata solo nei negozi convenzionati come supermercati, farmacie e parafarmacie. La carta acquisti è stata riconfermata per tutto il 2023 mentre il reddito di Cittadinanza tra qualche mese finirà in soffitta sostituito dalla Mia, misura inclusione attiva.

leggi anche
Reddito di cittadinanza Mia
Tutti i requisiti della mia 2023
MIA 2023, scopri se ti spetta oppure no: ecco tutti i requisiti
Reddito di cittadinanza Mia
Sostituirà il reddito di cittadinanza
Addio Reddito di cittadinanza, arriva ‘Mia’: più bassi gli importi e il tetto Isee
Reddito di cittadinanza Mia
Cambia il nome ma non la sostanza
Il Reddito di cittadinanza non verrà cancellato: il governo cambia idea
benzina
Per le famiglie con isee inferiore a 15.000 euro
In arrivo bonus carburante da 150 euro contro il caro benzina: a chi spetta e come fare domanda