La stretta del governo

Dopo il caso Ferragni gli influencer da oltre un milione di follower sotto la lente dell’Agcom

Bisogna rispettare nuove regole

Influencer peppe di napoli e giuseppe russo

Napoli. Gli influencer da oltre un milione di follower dovranno riportare nei loro video un messaggio che evidenzi la natura propagandistica del contenuto postato.

Dopo il caso Balocco/Ferragni e le conseguenti polemiche con code giudiziarie, è arrivata la stretta dell’Agcom.

Quindi anche gli influencer napoletani da oltre un milione di follower dovranno adeguarsi alla normativa. Restando in tema di cibo saranno chiamati a rispettare le regole il pescivendolo social, Peppe Di Napoli con la sua pagina Pescheria Di Napoli vanta un milione e 200 mila follower, stesso discorso per la coppia de Il Mio Viaggio a Napoli, Giuseppe Russo e Federica Franco, la loro pagina supera un milione e duecento mila follower.

Le regole valgono anche per le comunicazioni commerciali, oltre che di tutela dei diritti dell’individuo (e dei minori), con l’introduzione di un sistema di richiami e obblighi di rimozioni di contenuti.

Nel caso in cui vengano messi post contenenti prodotti commerciali ogni influencer deve obbligatoriamente riportare una scritta. Che faccia capire al follower la natura pubblicitaria di tale contenuto.

Quindi tutti i video che Peppe Di Napoli posta ogni mattina dalla pescheria dovranno seguire queste regole, visto che pubblicizzano la merce del giorno, stesso discorso quando cucina un piatto del suo ristorante. Poi se il Peppone di Pianura si va a fare una passeggiata sul lungomare, non ci sarà bisogno di inserire alcun messaggio.

Stesso discorso per Giuseppe Russo e Federica Franco che quando si troveranno a fare un video sulla loro pizzeria dei quartieri spagnoli o di altre attività simili, dovranno riportare il messaggio pubblicitario. I vari Sorbillo, Assunta Pacifico, Vincenzo Capuano, Andrea Vento, Gennaro Di Napoli de I Diamanti del Mare non dovranno invece adottare questa procedura in quanto sono abbondantemente sotto il milione di follower.

Cosa che invece dovrà ottemperare ad esempio Antonino Cannavacciuolo che arriva quasi a 3 milioni di follower

leggi anche
Panettone artigianale il mio viaggio a napoli
Gusto davvero originale
Il Mio viaggio a Napoli, dopo la pizza in vendita anche il panettone artigianale
Pizzeria il mio viaggio a Napoli
La nuova pizzeria ai quartieri spagnoli
Pizzeria ‘Il mio viaggio a Napoli’, svelato il menù: ecco quanto costa una margherita
peppe di napoli omaggio
La novità
Il maxi regalo di Peppe Di Napoli a chi acquista ostriche
Peppe di Napoli
Attualità
Lo show cooking all’estero del pescivendolo social: ecco il menù di Peppe
Vincenzo Capuano Milano
Lo sfogo
Lo strano incontro del pizzaiolo social con uno dei suoi haters: la reazione che non ti aspetti
il mio viaggio a napoli magnano
Il video
Il mio viaggio… in trattoria: haters all’attacco dei fidanzati influencer: “Ma state sempre a mangiare…”