Napoli. Gli influencer da oltre un milione di follower dovranno riportare nei loro video un messaggio che evidenzi la natura propagandistica del contenuto postato.
Dopo il caso Balocco/Ferragni e le conseguenti polemiche con code giudiziarie, è arrivata la stretta dell’Agcom.
Quindi anche gli influencer napoletani da oltre un milione di follower dovranno adeguarsi alla normativa. Restando in tema di cibo saranno chiamati a rispettare le regole il pescivendolo social, Peppe Di Napoli con la sua pagina Pescheria Di Napoli vanta un milione e 200 mila follower, stesso discorso per la coppia de Il Mio Viaggio a Napoli, Giuseppe Russo e Federica Franco, la loro pagina supera un milione e duecento mila follower.
Le regole valgono anche per le comunicazioni commerciali, oltre che di tutela dei diritti dell’individuo (e dei minori), con l’introduzione di un sistema di richiami e obblighi di rimozioni di contenuti.
Nel caso in cui vengano messi post contenenti prodotti commerciali ogni influencer deve obbligatoriamente riportare una scritta. Che faccia capire al follower la natura pubblicitaria di tale contenuto.
Quindi tutti i video che Peppe Di Napoli posta ogni mattina dalla pescheria dovranno seguire queste regole, visto che pubblicizzano la merce del giorno, stesso discorso quando cucina un piatto del suo ristorante. Poi se il Peppone di Pianura si va a fare una passeggiata sul lungomare, non ci sarà bisogno di inserire alcun messaggio.
Stesso discorso per Giuseppe Russo e Federica Franco che quando si troveranno a fare un video sulla loro pizzeria dei quartieri spagnoli o di altre attività simili, dovranno riportare il messaggio pubblicitario. I vari Sorbillo, Assunta Pacifico, Vincenzo Capuano, Andrea Vento, Gennaro Di Napoli de I Diamanti del Mare non dovranno invece adottare questa procedura in quanto sono abbondantemente sotto il milione di follower.
Cosa che invece dovrà ottemperare ad esempio Antonino Cannavacciuolo che arriva quasi a 3 milioni di follower