Tutti i requisiti della mia 2023

MIA 2023, scopri se ti spetta oppure no: ecco tutti i requisiti

Ecco la bozza dei requisiti per ottenere la Mia 2023.

Reddito di cittadinanza Mia

Nazionale. Come saputo il reddito di cittadinanza smetterà di esistere tra qualche mese e il governo ha da poco reso noto la nuova misura che andrà a a sostituirlo. Si chiamerà Mia, acronimo di Misura d’inclusione attiva e presenterà diverse differenze rispetto al Rdc sia per quanto riguarda gli importi sia per i requisiti per ottenerla. Leggendo la bozza della Mia possiamo elencare quali sono tutti i requisiti per ottenere la nuova misura.

MIA 2023, ecco tutti i requisiti per ottenerlo

Iniziamo dalla residenza. La Mia 2023 spetterà ai cittadini italiani e stranieri, purché in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e a patto che al momento della presentazione della domanda risultino residenti in Italia. È inoltre richiesta una residenza nel nostro Paese per almeno 5 anni, di cui gli ultimi 2 in modo continuativo. Sarà quindi più semplice ottenere il sussidio per gli stranieri.

Limite Isee. Novità che riguarda il limite dell’Isee che dai 9.360 euro attuali passerà a 7.200 euro. Soglia più bassa quindi che limiterà i percettori.

Reddito. Anche la MIA sarà calcolata in base al reddito percepito dalla famiglia. A tal proposito, la soglia base è, come per il Rdc, di 6.000 euro, moltiplicata per il parametro di scala di equivalenza.

Patrimonio immobiliare. Il patrimonio immobiliare non può superare i 30.000 euro. Lo stesso limite previsto per il Rdc.

Patrimonio mobiliare. Anche per il patrimonio mobiliare la soglia da non superare è fissata in 6.000 euro, ma ci sono delle maggiorazioni.

Precedenti penali. Al solo richiedente è richiesta la mancata sottoposizione a misure cautelari personali, a misure di prevenzione, nonché a condanne definitive, nei 10 anni che precedono la richiesta.

Disoccupati. Vengono esclusi dal diritto alla MIA anche i componenti del nucleo familiare disoccupati, a seguito di dimissioni volontarie, nei 12 mesi successivi alla data delle dimissioni. Ovviamente non vale per le dimissioni per giusta causa.

leggi anche
Reddito di cittadinanza Mia
Sostituirà il reddito di cittadinanza
Addio Reddito di cittadinanza, arriva ‘Mia’: più bassi gli importi e il tetto Isee
reddito di cittadinanza lavoro carabinieri
Clamorosa gaffe
Reddito di cittadinanza, i furbetti sono salvi: la clamorosa gaffe del Governo
Reddito di cittadinanza-polizia
Controlli intensificati. non si scappa
Addio Reddito di Cittadinanza, è guerra ai fannulloni: ecco cosa accade
reddito di cittadinanza e carta acquisti
Si tratta della carta acquisti
Reddito di cittadinanza, potresti avere diritto ad un bonus di 480 euro all’anno