Sostituirà il reddito di cittadinanza

Addio Reddito di cittadinanza, arriva ‘Mia’: più bassi gli importi e il tetto Isee

Tra qualche mese il Reddito di cittadinanza scomparirà e sarà sostituito dalla 'Mia'. Ecco cosa cambierà.

Reddito di cittadinanza Mia

Nazionale. Il Reddito di cittadinanza come si sa andrà in soffitta tra qualche mese. Questa la decisione presa dal Governo Meloni che ha annunciato l’arrivo di una nuova misura che si chiamerà Mia acronimo di Misura di inclusione attiva. Il testo della nuova misura ideato dal ministero del Lavoro passerà ora al ministero dell’Economia che ne dovrà verificare la fattibilità economica. Il decreto legge, secondo quanto trapela, è composto da 12 articoli e potrebbe approdare in Consiglio dei ministri nel giro di due-tre settimane. Vediamo come funziona la Mia che dovrebbe entrare in funziona da novembre.

Come funziona la ‘Mia’

Dopo i 7 mesi di proroga del Reddito di cittadinanza a settembre dovrebbe prendere il via la Mia, questo nuovo sussidio a favore dei meno abbienti e di chi non è in grado di lavorare. La misura sarà infatti divisa e diversa a seconda delle famiglie in difficoltà con persone non occupabili, e famiglie con persone occupabili ma che si trovano in stato di povertà. La Mia garantirà un assegno mensile di massimo 375 euro per gli occupabili, ovvero persone dai 18 ai 60 anni e di 500 euro per i non occupabili, ovvero famiglie con minori, over 60 e disabili. Quest’ultimi potranno vedere lievitare ulteriormente la cifra con un contributo per l’affitto.

Limite Isee e importi più bassi

Nel caso di “occupabili”, la misura avrà un costo inferiore e durerà al massimo per un anno e la domanda potrà essere presentata doposei mesi di pausa e per un’eventuale terza domanda dovranno passare ben18 mesi. Per i “non occupabili”, invece, l’importo resterà di 500 euro, come adesso, ed è possibile che venga inserito un contributo extra se il beneficiario deve pagare l’affitto, che ora prevede fino 280 euro al mese. Per i nuclei più svantaggiati la durata resterà di 18 mesi e alla scadenza del periodo, dopo un mese di stop, potranno richiedere il reddito ma la durata calerà a un anno.

Stretta a quanto pare anche sul limite Isee che con il Reddito di cittadinanza era a 9.360 euro mentre con la nuova misura si dovrebbe scendere a 7.200 euro. Questo taglierà di molto la platea che potranno beneficiare della Mia.

leggi anche
reddito di cittadinanza lavoro carabinieri
Clamorosa gaffe
Reddito di cittadinanza, i furbetti sono salvi: la clamorosa gaffe del Governo
Reddito di cittadinanza-polizia
Controlli intensificati. non si scappa
Addio Reddito di Cittadinanza, è guerra ai fannulloni: ecco cosa accade
Cocaina
Il furbone
Prende il ‘Reddito’: gli trovano 5 mila euro addosso e a casa più di 2 chili di ‘neve’
reddito di cittadinanza lavoro carabinieri
Dal prossimo anno cambierà tutto
Reddito di cittadinanza, ecco a chi spetterà dal 2024
Reddito di cittadinanza Mia
Tutti i requisiti della mia 2023
MIA 2023, scopri se ti spetta oppure no: ecco tutti i requisiti
reddito di cittadinanza e carta acquisti
Si tratta della carta acquisti
Reddito di cittadinanza, potresti avere diritto ad un bonus di 480 euro all’anno
Reddito di cittadinanza Mia
Cambia il nome ma non la sostanza
Il Reddito di cittadinanza non verrà cancellato: il governo cambia idea