Clamorosa gaffe

Reddito di cittadinanza, i furbetti sono salvi: la clamorosa gaffe del Governo

Clamorosa gaffe del Governo e chi ha preso il reddito di cittadinanza illegalmente rischia di restare impunito.

reddito di cittadinanza lavoro carabinieri

Nazionale. Come ben noto il governo Meloni ha eliminato il reddito di cittadinanza. Ancora pochi mesi e poi chi è in grado di lavorare smetterà di ricevere il sussidio. Il reddito di cittadinanza sarà sostituito da una nuova misura che continuerà a dare una mano a tutte quelle persone che si trovano in difficoltà e non sono in grado di lavorare come over 65 e disabili. In questi anni abbiamo sentito molte volte dei cosiddetti furbetti del reddito di cittadinanza, ovvero persone che dichiarando il falso percepivano tranquillamente il reddito ogni mese. Proprio questo è stato uno dei motivi che hanno spinto l’esecutivo ad abolire la misura.

Tantissime persone sono state denunciate e arrestate con il reato di indebita appropriazione del reddito. Ora si scopre però che a causa di un cavillo burocratico, i cosiddetti furbetti del reddito potrebbero farla franca. La legge di bilancio 2023 ha abrogato il reddito di cittadinanza. In particolare, da gennaio 2024 cesseranno di esistere i primi 13 articoli del decreto legge n. 4 del 2019.

Lo scivolone del Governo

Tuttavia, fra i 13 articoli in via di abrogazione è compreso il 7, il quale definisce il reato di indebita appropriazione del reddito e le conseguenti sanzioni. Questo significa che se non ci saranno modifiche in corso d’opera, il reato di l’appropriazione indebita del Reddito di cittadinanza cesserà di esistere, nel senso che non costituirà più reato e quindi chi ha truffato lo Stato rischia di restare impunito.

La norma prevedeva la reclusione da 2 anni a 6 anni per coloro che hanno avuto accesso al sussidio tramite documenti o dichiarazioni false, e la reclusione da 1 anno a 3 anni per chi ha omesso la comunicazione di una variazione reddituale o patrimoniale.

Ma non è tutto perché se non verranno presi provvedimenti anche chi è stato già condannato rischia di restare impunito. Infatti l’abrogazione di un reato segue un principio retroattivo. Questo significa che non solo chi è già stato giudicato colpevole non potrà essere punito, ma è probabile che diverse persone cercheranno di approfittarsi di questo scivolone. Servirà una modifica in corso d’opera per evitare che chi ha percepito il reddito di cittadinanza illegalmente la faccia franca.

leggi anche
Reddito di cittadinanza-polizia
Controlli intensificati. non si scappa
Addio Reddito di Cittadinanza, è guerra ai fannulloni: ecco cosa accade
reddito di cittadinanza lavoro carabinieri
Dal prossimo anno cambierà tutto
Reddito di cittadinanza, ecco a chi spetterà dal 2024
reddito di cittadinanza lavoro carabinieri
Il caso
Lo scandalo: Reddito di Cittadinanza alle donne dei boss dei clan più temibili
Reddito di cittadinanza Mia
Sostituirà il reddito di cittadinanza
Addio Reddito di cittadinanza, arriva ‘Mia’: più bassi gli importi e il tetto Isee
Reddito di cittadinanza Mia
Tutti i requisiti della mia 2023
MIA 2023, scopri se ti spetta oppure no: ecco tutti i requisiti
Reddito di cittadinanza Mia
Cambia il nome ma non la sostanza
Il Reddito di cittadinanza non verrà cancellato: il governo cambia idea